Scuola, Depalma ha deciso: gli istituti comprensivi apriranno il 28 settembre

Ieri la firma dell'ordinanza. Al Liceo in classe invece il 24 settembre

domenica 20 settembre 2020
Ieri mattina, sabato 19 settembre, il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, ha firmato l'ordinanza con la quale dispone che gli Istituti comprensivi "Don Saverio Bavaro- Marconi" e "San Giovanni Bosco" di Giovinazzo riaprano il prossimo 28 settembre. Una scelta analoga a quanto stabilito dai suoi omologhi di Bitonto, Terlizzi e Trani.

Il Liceo "Matteo Spinelli", scuola di competenza della Città Metropolitana di Bari, inizierà le lezioni il 24 settembre.


In prima battuta, le dirigenti scolastiche avevano fatto presente al sindaco l'impossibilità di garantire, a sanificazione avvenuta, le operazioni di pulizia, sistemazione delle classi e completamento del posizionamento della segnaletica e di ogni prescrizione relativa alla riapertura delle attività didattiche a causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19, per il 24 e il 25 settembre, dato che tutti i plessi scolastici dei Comprensivi sono interessati sia dai lavori di manutenzione per adeguamento Covid in fase di ultimazione sia dall'allocazione dei seggi elettorali.

«Abbiamo fatto questa scelta per una forma di cautela ulteriore nei confronti degli alunni , del corpo docente e di quello amministrativo di entrambi gli istituti comprensivi – dichiara il sindaco Depalma -. Perché bisogna sforzarsi di fare tutto il necessario per garantire le migliori condizioni di esercizio scolastico. Ovviamente approfitto per augurare un buon anno a chi comincerà negli istituti superiori senza ulteriori ritardi. Sappiamo che sarà un anno particolare, con complicazioni aggiuntive, ma sappiamo anche che il lavoro sinergico svolto da sempre tramite l'Assessore Michele Sollecito con il mondo scolastico, ci aiuterà ad affrontare le difficoltà che inevitabilmente troveremo sul nostro cammino».