Scippa una donna. Bloccato a Terlizzi da un carabiniere libero dal servizio

Il protagonista è un vice brigadiere in servizio a Giovinazzo. Lo scippatore, un 16enne, è stato arrestato

giovedì 27 agosto 2020 15.18
A cura di Nicola Miccione
Nella mattinata di giovedì scorso, come anticipato da TerlizziViva.it, un carabiniere effettivo alla Stazione di Giovinazzo, mentre era a Terlizzi, libero dal servizio, ha arrestato un 16enne di Bitonto che si era reso responsabile di uno scippo. Puntava a soldi facili, fatti a spese di una passante, una donna di 42 anni.

In particolare, alle ore 13.00, il baby scippatore l'ha vista in via Derna, nei pressi della stazione ferroviaria, e ha realizzato che strapparle la collana sarebbe stata cosa facile. Così, dopo aver afferrato il collo della donna, le ha strappato una collana d'oro. Vistosi scoperto, il ragazzo si è dato alla fuga a piedi. Dietro di sé, però, c'erano alcuni passanti, ma soprattutto un vice brigadiere libero dal servizio che ha subito notato l'agitazione di alcuni cittadini.

Così, dopo aver acquisito le prime informazioni sull'accaduto, s'è messo all'inseguimento del giovane malfattore. Che non ha fatto molta strada: il militare, infatti, dopo aver raggiunto il malvivente, è riuscito a bloccarlo all'incrocio tra via Piave e viale Roma, anche grazie all'ausilio fornitogli da un altro militare sopraggiunto sul posto. Lo scippatore in erba è stato condotto in caserma e dichiarato in arresto: dovrà rispondere del reato di furto con strappo.

Immediato, inoltre, è stato l'intervento in soccorso della donna che, sotto shock, è stata condotta presso la locale Tenenza dove ha formalizzato la denuncia. La collana è stata restituita alla malcapitata, mentre il 16enne, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria di Bari, è stato collocato agli arresti domiciliari.