#savetheworldchallenge: così a Giovinazzo una coppia pulisce volontariamente la costa

A loro può unirsi chiunque abbia a cuore le sorti dell'ambiente

mercoledì 25 settembre 2019 06.00
Emigrare al Nord per alcuni anni e poi decidere di rientrare, attratti da un nuovo lavoro e dalla voglia di mettere a disposizione il proprio amore per la terra natìa.

Questa è la storia di Augusto e sua moglie Marianna, che hanno lanciato la campagna social #savetheworldchallenge e ripuliscono con cadenza periodica, del tutto gratuitamente, tratti di spiaggia del litorale giovinazzese. Per ora...

Contattato dalla nostra redazione, Augusto, oggi impiegato e youtuber per passione, ci ha spiegato: «L'amore per il proprio paese e l'onda anomala che sta scuotendo le coscienze ambientaliste ci ha travolto letteralmente e con cadenza regolare, ogni 10 giorni, decidiamo di nostra iniziativa e a nostre spese di ripulire una fetta di litorale giovinazzese.

Da sempre sono stato attento alle tematiche ambientaliste - ha aggiunto - ma la notizia che le microplastiche sono ormai entrate a far parte della catena alimentare dei pesci e quindi anche dell'uomo, mi ha davvero scosso. Ho deciso autonomamente di provare a cambiare le cose e così ogniqualvolta sono stato in spiaggia in Italia o all'estero ho raccolto spazzatura. Da qui è nata questa passione, poi a inizio mese mi son detto: perché non sfruttare la mia "fama"? Come youtuber, ho video che hanno superato il milione di visualizzazioni e l'idea di base è stata quella di cercare di creare un'onda anomala che coinvolga più persone, magari anche influencer che a loro volta possano convogliare questa energia positiva verso milioni di utenti. Ed eccoci qui a parlarne. Così è nata la la nostra #savetheworldchallenge ed ora ci sono anche amici e qualche volontario che si sta unendo alla nostra battaglia per Giovinazzo, almeno per il momento».

Però i rifiuti sulla costa non sono, purtroppo, l'unica emergenza ambientale dalle nostre parti. Augusto lo sa bene, soprattutto dopo i recentissimi e ripetuti roghi di rifiuti nell'agro terlizzese e nelle nostre campagne, lontano da occhi indiscreti, ma che hanno ripercussioni ambientali anche più immediato.

E così il proposito per il futuro prossimo: «Vogliamo dedicarci alla pulizia delle campagne e degli svincoli della statale 16 bis, che sono una brutta cartolina per la nostra comunità».

Un proposito che sentiamo di condividere, perché argomento scottante e sempre di strettissima attualità.

Per visionare qualche video di Augusto si può cliccare sul canale https://www.youtube.com/channel/UC6hlzAGpq5yn6JM9IBOiqjw