San Silvestro, notte tranquilla a Giovinazzo

Il bilancio: nessun ferito. Distrutti alcuni cassonetti dei rifiuti

domenica 1 gennaio 2017 14.50
C'è sempre chi rovina la festa: anche a Capodanno i vandali hanno colpito causando il rogo di alcuni cassonetti in città. Hanno preso fuoco, infatti, i contenitori della carta e del vetro posizionati in via Sanseverino e in via Salvemini, i cassonetti presenti in piazza Porto e numerosi nuovi dog toilet.

La colpa? Quasi sicuramente dei petardi, che hanno divelto i cassonetti della raccolta differenziata. Al di là di quest'episodio, e del danneggiamento del vetro del parabrezza anteriore di una Fiat Multipla parcheggiata in via Bari, a Giovinazzo, sia nelle strade che nei locali, si è brindato al 2017 con compostezza e senso civico. Nessun grave incidente si è verificato a causa dell'uso sconsiderato di botti.

Evidentemente il lavoro di controllo e di prevenzione fatto in questi ultimi giorni dai Carabinieri della locale Stazione ha portato i suoi frutti. E complice la crisi economica si è sparato meno. Sono stati esplosi lo stesso vari fuochi d'artificio e ci sono stati giochi pirotecnici che hanno fatto tremare le finestre, ma probabilmente si è sparato in modo intelligente, con maggiore prudenza.

I giovinazzesi, dopo la mezzanotte, si sono riversati in piazza Vittorio Emanuele II dove, nei pressi del palco organizzato da MAX 2000, con l'ausilio del service messo a disposizione dalla Chris s.r.l., hanno festeggiato l'arrivo del nuovo anno con la musica di due deejay nostrani, Andrea Errico e Davide Giordano.

Nel settore dell'ordine e della sicurezza pubblica, invece, secondo la consueta analisi della Stazione dei Carabinieri non si sono registrati incidenti di alcun tipo. Notte tranquilla anche sulle strade: il traffico notturno sulle principali arterie cittadine è stato abbastanza scorrevole e non ha registrato sinistri stradali. Non è stato quindi un ultimo dell'anno impegnativo per i militari dell'Arma, che sino a tarda notte hanno vigilato con una gazzella della locale Stazione sul veglione dei giovinazzesi.

Il tutto mentre i dipendenti dell'impresa Del Fiume, con un servizio tanto straordinario quanto efficace, alle prime luci dell'alba ha ripulito le principali arterie stradali del paese da cocci di vetro, rifiuti e botti inesplosi.