Ruba un furgone, ma il proprietario lo insegue. In manette

Un 35enne è stato fermato dal titolare del mezzo. Dopo una lunga corsa, il ladro è stato arrestato

venerdì 27 marzo 2015 10.17
Non ha esitato e se ne è impossessato. Gennaro Modesto, un uomo di 35 anni originario di Bitonto, già noto alle forze dell'ordine per precedenti furti, ha preso di mira un furgone Citroen isotermico Jumpy HDI, parcheggiato in via Colombo.

Intorno alle ore 11.30 di ieri, il ladro è montato a bordo del mezzo adibito al trasporto di prodotti ittici lasciato temporaneamente incustodito. Non aveva però fatto i conti con il proprietario, a cui non è sfuggita la scena: l'uomo, senza pensarci troppo, è stato costretto ad avvicinarsi per cercare fisicamente di fermare il 35enne. Il malvivente ha opposto resistenza e ne è scaturita una piccola colluttazione.

Il ladro è riuscito poi a divincolarsi, dandosi alla fuga a piedi in direzione di via Bitonto. Il proprietario del veicolo commerciale, però, non s'è perso d'animo: ha chiamato il numero gratuito 112 e si è messo nel frattempo sulle tracce del malvivente, inseguendolo a piedi per le strade adiacenti, deciso a non farselo scappare. Fermato dal proprietario, tra via Toselli e via Bari, il 35enne è stato raggiunto anche da una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Giovinazzo.

Gennaro Modesto è stato individuato, bloccato ed arrestato per il reato di rapina impropria, mentre il furgone Citroen isotermico Jumpy HDI è stato restituito al legittimo proprietario. Dopo le formalità di rito in caserma, l'uomo è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, a disposizione della Procura della Repubblica di Bari.