Rosario Paesano promosso luogotenente

Dal 2015 comanda l'Ufficio Locale Marittimo. Nominato il suo vice: Antonio Palmieri

lunedì 25 aprile 2016
A cura di Nicola Miccione
C'è una stella sulla spallina del comandante dell'Ufficio Locale Marittimo. Da pochi giorni, infatti, Rosario Paesano, nel corpo delle Capitanerie di Porto dal lontano 1985, è stato promosso luogotenente, raggiungendo così il grado apicale del ruolo dei marescialli.

Per Paesano, 49enne napoletano, una soddisfazione che corona il percorso professionale iniziato dopo aver studiato presso le scuole militari de La Maddalena e di Taranto ed aver svolto mansioni di primo piano in tutti i settori delle Capitanerie di Porto. Negli anni, inoltre, è stato insignito della medaglia d'oro mauriziana al merito della carriera, della medaglia d'oro di lunga navigazione marittima (24 anni di imbarco) e della croce d'oro per anzianità di servizio (25 anni).

Il nuovo luogotenente, abilitato ai servizi di sicurezza, al comando di mezzi navali minori delle Capitanerie di Porto, al salvamento a nuoto, al comando delle motovedette costiere e di altura nel mar Mediterraneo, è stato uno dei sottufficiali di punta e di maggior prestigio, anche in teatri operativi all'estero: nella ex Jugoslavia, nella zona del canale d'Otranto e nelle acque territoriali di Albania e Montenegro.

Numerosi i riconoscimenti, tra cui la medaglia Nato (per le missioni Sharp Guard, Maritime Monitor e Maritime Guard che ha visto coinvolte in Adriatico, al largo delle coste della ex Jugoslavia, l'Organizzazione del Trattato Nord Atlantico), la medaglia Weu (per un'operazione nella ex Jugoslavia), la croce commemorativa per la missione di pace nella ex Jugoslavia e la croce commemorativa per l'attività di soccorso internazionale in Albania durante l'operazione Pellicano.

Infine, negli ultimi anni, ha ricoperto i ruoli di capo area e reggente, vantando importanti ed ulteriori esperienze professionali, presso l'Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli, e dal 28 settembre 2015 ha assunto per la prima volta la carica di comandante di un Ufficio Locale Marittimo, nello specifico quello di Giovinazzo, dove sarà supportato dal suo nuovo vice, il secondo capo Antonio Palmieri.

Palmieri, 41enne barese proveniente dalla Direzione Marittima di Bari, vanta un ventennale esperienza di tutto rispetto, avendo ricoperto importanti ruoli operativi tra Bari, Cesenatico, Pescara ed ancora Bari. Al luogotenente Paesano i complimenti, al suo vice Palmieri gli auguri della redazione di GiovinazzoViva.it.
Il luogotenente Rosario Paesano
Il secondo capo Antonio Palmieri