Ritorna "Marzo... i colori delle donne"

Fitto il calendario di iniziative organizzate dall'Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Consulta Femminile

sabato 5 marzo 2016 05.30
A cura di Marzia Morva
Un calendario ricco di eventi per riflettere, comprendere ed innamorarsi dell'universo femminile. Un calendario fatto anche e forse soprattutto per gli uomini, per avvicinarli a quell'altra metà del cosmo.

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo, guidato da Antonia Pansini, e la Consulta Femminile della Presidentessa Eleonora Alessandra Adesso hanno così organizzato un mese di eventi ed incontri per far conoscere la donna e declinarla in vario modo.

Torna, quindi, il cartellone "Marzo... i colori delle donne" a partire da martedì 8 marzo alle ore 18.00, in Sala Marano, all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II. Si parlerà di "Il caricinoma ovarico: killer silenzioso. Prevenzione e diagnosi". Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Tommaso Depalma, ci sarà l'introduzione del moderatore, prof. Ettore Cicinelli, ginecologo del Policlinico di Bari.

Tre gli interventi previsti: si inizierà con il prof. Cristiano Simone, dicente di Genetica Medica dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, che affronterà il tema della prevenzione e della diagnosi del carcinoma ovatico. Poi sarà la volta del prof. Gennaro Cormìo, giovinazzese, ricercatore dell'Ateneo barese, che tratterà de "Il rischio genetico". Chiusura affidata ad Adele Leone, Presidentessa dell'Alleanza Contro il Tumore Ovarico (ACTO) della sezione del capoluogo.

Venerdì 11 marzo sarà la volta della presentazione del libro di poesie "Inter-City" di Lucia Sallustio. Domenica 13 marzo sarà l'Associazione Teatrale e Culturale Grocà di Castellana Grotte che, presso l'Auditorium "don Tonino Bello", alle ore 20.30, metterà in scena lo spettacolo di teatro-danza dal titolo "Mai più". Sabato 19 marzo alle ore 19.00 invece, l'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, guidata da Nicola De Matteo, Delegato Metropolitano all'IVE, si occuperà de "La bellezza delle donne". Lunedì 21 marzo, invece, in collaborazione con la Fratres, a partire dalle ore 8.00 del mattino, vi sarà una giornata importantissima dedicata alla donazione del sangue.

Il calendario proseguirà dal 25 marzo al 3 aprile, con la Collettiva d'Arte dell'Atelier K2 Anforah, in via Cattedrale. Il 30 marzo, invece, alle 18.00 in Sala San Felice, ci si confronterà sul tema sempre attuale "Donne in politica", con esperienze a confronto. Interessante sarà poi l'incontro, organizzato da FIDAPA e UIL nella stessa location, in programma venerdì 1° aprile, in cui si discuterà di "Jobs Act: nuove forme a tutela della maternità e della paternità anche nelle libere professioni", quasi a ribadire la complementarietà tra uomo e donna. Il 6 aprile sarà la volta de "I diritti civili delle minoranze" a cura del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere organizzato da Eugema Onlus di Corsina Depalo.

Chiusura col botto il 9 aprile, alle ore 10.00 presso il Teatro dei Frati Cappuccini in via Crocifisso. I meravigliosi "Senza Piume" metteranno in scena "Dalla parte del lupo", mentre in serata, alle ore 19.00, organizzano, insieme al Centro Anti-Violenza "La luna nel pozzo" - Cooperativa CRISI, una importante conferenza dal titolo "C'era una volta - Raccontare la violenza per costruire un lieto fine" .

Un cartellone lungo e variegato, per dire una volta di più quanto la donna sia importante in una società evoluta e ribadire, ove mai ve ne fosse bisogno, quanto sia fondamentale il sostegno degli uomini in questo percorso. Mano nella mano verso la piena affermazione dell'individuo.