Ritorna “Invasioni rurali”

L’iniziativa del Gal “Fior d’Olivi” coinvolgerà Giovinazzo il 19 e 20 dicembre

giovedì 4 dicembre 2014 13.52
A cura di Gianluca Battista
Ritorna a dicembre "Invasioni rurali", l'iniziativa del Gruppo d'Azione Locale "Fior d'Olivi" che mette al centro la promozione dei prodotti tipici del triangolo di terra che abbraccia Bitonto, Terlizzi e Giovinazzo.

La nostra cittadina sarà coinvolta il 19 e 20 dicembre, a corollario della "Maratona delle Cattedrali", con una bellissima manifestazione in piazza Vittorio Emanuele II, in cui atleti, giornalisti, ospiti, venuti da fuori per l'importante kermesse podistica, potranno conoscere l'offerta turistica del territorio e degustare meglio i prodotti enogastronomici di casa nostra. Si inizia però sin da sabato 6 dicembre, a Terlizzi, con "Frantoi aperti" per proseguire il pomeriggio, alle ore 18.00, presso il Chiostro delle Clarisse, con la tavola rotonda "Olio extra-vergine di oliva, tra valore e territorio", che di fatto sancirà l'ingresso della cittadina del nord-barese nell'associazione nazionale "Città dell'olio". Il 7 dicembre, sempre a Terlizzi, nuova giornata dedicata a "Frantoi aperti". Sabato 13 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, piazza Cavour a Bitonto diverrà l'epicentro della raccolta fondi del Gal per Telethon. Giovedì 18 invece, piazza Cattedrale, sempre a Bitonto, ospiterà il convegno "Restauro e valorizzazione delle architetture rurali. Il Gal "Fior d'Olivi" verso le Giornate di Primavera del Fai". Seguirà la mostra dei progetti di restauro degli immobili storici che hanno partecipato al bando della misura 323 azione 1, fondi messi a disposizione dal Gal.

Una serie di iniziative che ancora una volta non resteranno lontane dalla popolazione, ma la coinvolgeranno, avvicinandola alle imprese che hanno deciso di restare sul nostro territorio, valorizzandone le ricchezze artistiche, paesaggistiche, agricole e culinarie.