Riqualificazione a Levante: Giovinazzo vince un premio

La consegna l'8 novembre a Milano

giovedì 22 settembre 2016
A cura di Gianluca Battista
Giovinazzo premiata per il progetto di riqualificazione del Lungomare di Levante.

È questa la notizia rimbalzata ieri in rete. Al nostro comune il premio "Urbanistica 2016", un importante riconoscimento assegnato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e dalla rivista specializzata "Urbanistica". La premiazione si terrà l'8 novembre prossimo a Milano, nel Salone d'onore della Triennale, all'interno di "Urbanpromo 2016", la rassegna che un anno fa lanciò sulle testate nazionali il progetto giovinazzese.

Il successo dell'idea, ormai quasi realizzata, sarà sancito anche dalla pubblicazione sulla rivista Urbanistica e su altre testate di settore da articoli dettagliati che illustreranno il progetto del Lungomare Esercito Italiano. Il premio è stato conferito sulla base delle preferenze espresse dai partecipanti ad "Urbanpromo 2015" per i progetti presenti nella gallery multimediale. La giuria era composta dai più qualificati docenti e rappresentanti delle Università di Architettura italiane.

«Il prestigioso premio riconosce non solo la validità funzionale del recupero di un Lungomare abbandonato da anni utilizzando risorse pubbliche - ha dichiarato soddisfatto Tommaso Depalma -, ma viene riconosciuto anche l'eccezionale livello qualitativo dell'opera. Questo dimostra che il tema della rigenerazione urbana e della valorizzazione turistica di Giovinazzo rappresentano la visione giusta, corretta e moderna che, come Amministrazione, abbiamo pensato e realizzato per la nostra città».

Il progetto affonda le sue radici nella passata Amministrazione comunale, poi modificato ed implementato da quella in carica. Per Giovinazzo un traguardo prestigioso che la colloca tra le cittadine costiere che hanno imboccato la giusta via in campo urbanistico.