Rinviata la XXV Sagra del Panino della Nonna

L'appuntamento, causa Covid, è rimandato ad agosto 2022

sabato 5 giugno 2021
È certamente uno degli appuntamenti estivi più amati dai giovinazzesi e uno dei più attesi in tutta l'Area Metropolitana di Bari. Di certo è fortemente identitario, rappresenta la tradizione culinaria casereccia locale ed è il frutto del lavoro e della caparbietà di un gruppo di amici, prima che di lavoro, che in quasi 30 anni ha creato una manifestazione capace di portare anche 20mila persone in riva al medio Adriatico pugliese.
La Sagra del Panino della Nonna non si svolgerà nemmeno quest'anno. Purtroppo.
La decisione è arrivata nelle scorse ore per via dell'emergenza sanitaria e le motivazioni sono espresse tutte in un comunicato che non avremmo mai voluto ricevere dal Presidente dei Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano. Siamo certi, certissimi, che l'edizione n.25, attesa sin dal 2020, saprà regalare nel 2022 tutte le emozioni che non ha potuto regalare in un biennio funesto.
Così come l'azione a favore del territorio continuerà costante, con quella voglia che ha sempre caratterizzato la gente semplice e sincera del rione Immacolata. Di seguito la nota integrale (Gianluca Battista).


«A malincuore il direttivo dell'associazione "I Nipoti della Nonna" annuncia, anche per quest'anno, il rinvio della XXV Sagra del Panino della Nonna per il protrarsi dell'emergenza sanitaria legata al Covid e per le conseguenti restrizioni previste nelle manifestazioni pubbliche. L'edizione di quest'anno si sarebbe dovuta svolgere il 10 e l'11 agosto ma, quando mancano solo poco più di due mesi all'evento, non ci sono ancora le condizioni pratiche per poter poter rimettere in moto la grande macchina organizzativa e per salvaguardare la salute del numeroso pubblico e dei tanti volontari che ogni anno permettono la buona riuscita della manifestazione.
L'augurio è che la campagna vaccinale in corso favorisca al più presto il ritorno ad una vita normale sul fronte produttivo, scolastico, sportivo e ricreativo. L'anno prossimo sarà ancor più bello riprendere a far festa. L'appuntamento è pertanto solo rinviato al 2022, con l'augurio di poter tornare a riapprezzare i momenti di convivialità di una manifestazione divenuta negli anni tappa irrinunciabile della stagione estiva pugliese. L'appuntamento per festeggiare degnamente i 25 anni di impegno sociale e valorizzazione dei sapori della nostra terra è semplicemente rimandato al 9 e 10 agosto 2022. Ma come già successo nella scorsa estate, l'associazione non dimentica i suoi obiettivi e cercherà anche in questi mesi di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza ed organizzare contemporaneamente delle iniziative di valorizzazione dei prodotti tipici per i più giovani. Questa è la sua Missione e non può permettersi soste!».


I Nipoti della Nonna