Rifiuti, ripuliti dall'Anas gli svincoli di Cola Olidda e Giovinazzo Sud

Prima tranche di operazioni in accordo con il Comune. La pulizia sarà ripetuta periodicamente e riguarderà piazzole e complanari

sabato 20 ottobre 2018
A cura di Gianluca Battista
Gli svincoli di Cola Olidda e di Giovinazzo Sud (in direzione nord) sono stati ripuliti nella giornata di ieri dall'Anas, ente che gestisce la statale 16 bis. L'intesa di massima con il Comune di Giovinazzo riguarda complanari e piazzole nei pressi delle uscite della strada a scorrimento veloce.

Resta tanto lavoro da fare, ma le foto che vi proponiamo raccontano di un primo importante intervento, ferma restando l'utilità di un'attività costante di repressione del fenomeno dell'abbandono indiscriminato di sacchetti e materiale di ogni genere. Sono state raccolte decine di sacchetti di indifferenziato, ma anche tantissime lattine e bottiglie di vetro lanciate dai finestrini delle automobili.

Grazie ad alcune risorse interne all'Anas, inoltre, dovrebbero iniziare, nel giro di qualche mese, interventi ordinari, e quindi cadenzati, di pulizia delle strade nel tratto di competenza all'interno del territorio comunale.

Infine, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione, l'Anas potrebbe programmare alcune cantierizzazioni per riqualificare le aree di svincolo.

Rimane ineludibile l'esigenza di una maggiore civiltà di cittadini ed automobilisti, al fine di tutelare anche il paesaggio agricolo circostante, spesso immerso tra scie di rifiuti.
IMG WA
IMG WA