Rifiuti, giro di vite della Polizia Locale: multe sino a 300 euro

8 le attività commerciali controllate: elevati 3 verbali. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni

giovedì 5 agosto 2021 5.10
Continuano i controlli serrati, da parte della Polizia Locale di Giovinazzo, sull'errato conferimento dei rifiuti delle attività commerciali: nell'intera giornata di ieri, fra il centro storico, il lungomare di Levante e la litoranea verso Santo Spirito, sono state intensificate le attività di verifica a tutela dell'igiene e del decoro urbano.

Sono infatti 8, stando a quanto riferito dal comandante del corpo, il maggiore Raffaele Campanella, le attività commerciali e ricettive finite nel mirino dei controlli degli agenti del locale Comando allo scopo di sanzionare chi non compie la corretta separazione dei rifiuti. Di queste 8, in 3 (un dato in decremento rispetto al recente passato) sono stati rilevati comportamenti in violazione delle norme: nei sacchi della differenziata, ad esempio, sono stati rinvenuti vari rifiuti organici.

Le sanzioni applicate vanno da 50 euro a 300 euro. I controlli della Polizia Locale finalizzati a far sì che vengano rispettate le regole per il conferimento dei rifiuti rappresentano la maniera migliore per ringraziare i tantissimi cittadini per bene che hanno a cuore la crescita di Giovinazzo. Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione e il lavoro portato avanti finora su questa tematica, c'è chi evidentemente pensa che non rispettare le regole sui rifiuti sia una cosa normale.

Le attività di verifica del corretto conferimento dei rifiuti, con sempre maggior rigore, proseguiranno nei prossimi giorni. «I controlli continuano e saranno sempre più serrati - annuncia Campanella -, anche ad agosto. Non è possibile consentire l'attività di gestione dei rifiuti senza il più elementare rispetto delle regole».