Regionali 2015, si vota nella sola giornata di domani

Seggi aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00

sabato 30 maggio 2015 01.38
Pugliesi alle urne in questa ultima domenica di maggio. Sono chiamati ad eleggere il nuovo Presidente e Consiglieri regionali. Si voterà nella sola giornata di domani, domenica 31 maggio, dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

L'elettore dovrà presentarsi al seggio munito di documento d'identità e tessera elettorale. Chi non la possiede o l'ha smarrita potrà richiederla presso l'ufficio Elettorale del Comune di Giovinazzo.

I nomi dei candidati Presidente sono indicati sulla scheda in un rettangolo ed al loro fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste ad esso collegate. Sulla destra, accanto a ciascun simbolo, è stampata una riga per esprimere il proprio eventuale voto di preferenza ad un candidato o candidata Consigliere/a. Si può, con un unico voto, votare per un candidato alla Presidenza, tracciando anche un segno sul simbolo di una lista collegata. Oppure se si voterà solo per una lista, il voto si estenderà al candidato Presidente. C'è poi l'opzione del cosiddetto voto disgiunto: votare, cioè, una lista e tracciare un segno sul candidato Presidente di un'altra coalizione.

Per quel che riguarda il voto per un candidato Consigliere Regionale, quando questi abbia due cognomi, se ne può scrivere anche uno solo. Non lo si può fare in caso di omonimia nella stessa lista: allora bisognerà scrivere entrambi i cognomi del candidato prescelto, evitando confusione tra più candidati.

Sarà eletto Presidente della Regione Puglia il candidato o la candidata che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze.

Lo spoglio dovrebbe partire alla chiusura delle urne, prevista per le ore 23.00.