Recuperate due scocche d'auto. Una è stata ritrovata incendiata

Si tratta di una Ford Fiesta e di una Skoda Fabia rinvenute dalle Guardie Campestri in località Memoragine

lunedì 1 marzo 2021
A cura di Nicola Miccione
Le scocche di due autovetture, ormai irriconoscibili, sono state ritrovate negli ultimi giorni a Giovinazzo. Le Guardie Campestri, nel corso di un quotidiano servizio di controllo del territorio, hanno rinvenuto nell'agro cittadino due auto, probabilmente di provenienza furtiva: si tratta di una Ford Fiesta e di una Skoda Fabia.

Entrambi i mezzi, depredati di ogni elemento (sportelli, motori e componentistica varia) e dunque cannibalizzati, sono stati recuperati in località Memoragine, nei pressi della strada provinciale 107 che conduce a Terlizzi. I ladri, dopo aver cancellato il numero identificativo di ambedue i telai, e prima di abbandonarle, hanno cosparso una delle due autovetture di liquido infiammabile e hanno appiccato il fuoco, che ha coinvolto un albero, nel tentativo di cancellare eventuali tracce.

Del fatto è stata avvertita la Polizia Locale per avviare le indagini di rito e garantire il corretto smaltimento delle scocche. Certo è che il fenomeno dei furti d'auto ha subito una preoccupante impennata. Negli ultimi tempi, infatti, nel nord barese, e in particolare a Molfetta, sono stati messi a segno diversi furti. Un fenomeno che vede coinvolte organizzazioni al cui interno, fra le altre, operano una "squadra operativa" dedita ai furti, e la "squadra dei tagliatori" che seziona le vetture.

Sull'episodio indagano gli agenti del locale Comando nonostante le scocche, irriconoscibili perché cannibalizzate (sono servite a rifornire il florido mercato dei ricambi, nda) siano prive delle targhe e dei numeri di telaio che possano far risalire ai proprietari. Un nuovo caso di una escalation che preoccupa i cittadini.