Raccolta differenziata, a luglio Giovinazzo al 13,82%

Con la frazione organica si sale al 16,27%

sabato 1 novembre 2014 20.39
A cura di Gianluca Battista
La raccolta differenziata a Giovinazzo, nel mese di luglio, dato ufficiale che mancava, è stata del 13,82% senza frazione organica e del 16,27% con la frazione organica. I dati sono quelli pubblicati dal sito di riferimento www.rifiutiebonifica.puglia.it.

Analizzando i dati nel dettaglio, emerge che la nostra cittadina è ferma al 5,25% per quel che concerne la raccolta di carta e cartone, a fronte di un 20% previsto dal Piano regionale. In leggero calo se confrontato col dato di giugno, quando Giovinazzo aveva toccato il 5,32%. Quanto al vetro, i numeri dicono che siamo sul 3,25% per 29.000 chilogrammi raccolti, mentre a giugno eravamo al 4,40%. I parametri regionali in questo caso sono del 6% e se ne deduce che facciamo il nostro dovere solo a metà. Dato in discesa anche per la plastica, ferma all'1,67%, mentre a giugno si era all'1,89%. Un ulteriore calo per circa 14.940 chilogrammi raccolti. Le note positive arrivano dalla raccolta differenziata del legno, che secondo il Piano regionale dovrebbe essere del 2%, ma Giovinazzo è riuscita nel mese di luglio a toccare quasi il 3% (per l'esattezza 2,96%). Un dato parecchio inquietante è quello relativo alla produzione pro capite di rifiuti, in netto rialzo rispetto al mese precedente. Infatti se a giugno erano stati prodotti in media 38,86 chilogrammi a testa, a luglio il dato sale a 42,602, quasi 4 in più.

A settembre sappiamo già che l'esame dell'ecotassa è stato superato, ma restano ancora dubbi sull'intero ciclo sul territorio cittadino, che stenta a decollare. In più vanno aggiunti i tanti atti di inciviltà individuali perpetrati dalla cittadinanza, con smaltimenti selvaggi, ed ecco che le percentuali di altre regioni italiane appaiono davvero lontane. Controlli serrati ed un nuovo piano dettagliato aiuterebbero in tal senso.