Questa sera s'inaugura piazzetta Cairoli

Alle ore 20.00 alla presenza delle autorità cittadine

venerdì 15 luglio 2016
A cura di Gianluca Battista
Un altro pezzo di Giovinazzo torna a vivere.

Piazzetta Cairoli, nei pressi della rotatoria che porta al sottovia di via Bitonto, sarà inaugurata questa sera, alle ore 20.00, alla presenza delle autorità cittadine. Padrone di casa sarà il sindaco, Tommaso Depalma, che nei giorni scorsi, prima dell'altra inaugurazione, quella di piazzetta Toselli, aveva detto: «Con queste due opere confermiamo un'attenzione trecentosessanta gradi per tutta la città, comprese le sue periferie. Entrambi gli spazi favoriscono l'aggregazione che è alla base di una pacifica e serena convivenza della comunità giovinazzese».

La richiesta del primo cittadino agli abitanti della zona è quella di «vigilare sul decoro di questa nuova area» e di segnalare eventuali atti di vandalismo che possano comprometterne la fruibilità.

Nella piazzetta è stata installata una nuova fontanina, nuove sedute in pietra e, inoltre, sono stati piantumati nuovi alberi, simbolo della volontà degli amministratori di farne un nuovo piccolo cuore pulsante per i residenti del quartiere Sant'Agostino a ridosso delle vecchie Acciaierie e Ferriere Pugliesi. Una zona per anni abbandonata a se stessa, che sta cercando di iniziare una nuova vita ed opere come queste possono rappresentare nuovi punti di aggregazione per famiglie, anziani e giovani.