Quattro giorni a Giovinazzo con l'Oltre Lirica Musica Festival 2022

Si parte questa sera, 27 settembre, in Sala San Felice

martedì 27 dicembre 2022 0.32
Una "quattro giorni" dedicata alla musica in ogni sua declinazione: dal tango di Astor Piazzolla alle Variazioni argentine, passando per un concerto di auguri in vista del nuovo anno e un "nuovo giorno".

Sarà questo il ricco programma dell'"Oltre Lirica Music Festival" 2022 Classic & Contemporary, kermesse musicale organizzata dall'associazione "Angeli Eventi", che dopo il grande successo della V edizione del festival a Bitonto, si sposta per quattro appuntamenti a Giovinazzo all'interno della Sala "San Felice".

«Come artisti e creatori del progetto Oltre Lirica – hanno dichiarato Angela Cuoccio e Gianni Leccese -, siamo entusiasti della possibilità offertaci dal Comune di Giovinazzo e dal Teatro Pubblico Pugliese di continuare la nostra sana opera di contaminazione culturale e musicale proprio durante il cuore delle manifestazioni delle festività natalizie "Natale al centro 2022", con un programma di assoluto rilievo».

«Siamo davvero orgogliosi di ospitare a Giovinazzo una tappa, che si svilupperà in quattro date, di un festival così importante giunto alla V edizione – ha detto il sindaco Michele Sollecito -. Una kermesse musicale organizzata dall'associazione "Angeli Eventi", che abbiamo realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, di cui questa amministrazione è socia. Il fil rouge di questo festival sposa perfettamente l'intendimento dell'amministrazione: la musica in tutte le sue forme, con una aria mitteleuropea, da quella moderna e contemporanea pugliese, all'intramontabile tango di Astor Piazzolla».

LE QUATTRO SERATE GIOVINAZZESI
Si comincia oggi, 27 dicembre (ore 20 - ingresso libero), con "Una sera con…Astor Piazzolla" a cura dei Cameristi di Oltre Lirica, Stefano Costantino Coccia al violino, Roberto Chiapperino al violoncello e Mariacristina Buono al pianoforte.

Si continua il 28 dicembre (ore 20 – ingresso libero) con un armonioso e travolgente dialogo tra il pianoforte suonato da Alberto Iovene e il bandoneon di Daniele Di Bonaventura e il loro "The new day", che spazierà tra vari stili musicali: dal jazz al latin jazz, passando per il tango e approdando alle ballads, tra fraseggi e assoli.

Il 29 dicembre (ore 20 – ingresso libero) sarà la volta dello speciale "Concerto degli auguri", quando Vincenzo Rana, al pianoforte, accompagnerà le voci dei soprano Angela Cuoccio e Marilena Gaudio, e i tenori Angelo Mastrandrea e Gianni Leccese, tra le più famose arie della storia della lirica italiana.

Si conclude il cammino musicale il 30 dicembre (ore 20 – ingresso a pagamento) con "Vibrazioni argentine" con il pianista e compositore siciliano Fabrizio Mocata, considerato uno dei più innovativi e promettenti talenti della scena internazionale del tango, grazie alla sua abilità di combinare l'autenticità, il virtuosismo classico e la raffinata influenza del jazz. Il suo solare e pulsante Tango è diventato una presenza ricorrente nei cartelloni dei più importanti Tango Festivals (Buenos Aires, Granada, Medellin), dove ha condiviso il palcoscenico con importantissime figure del genere.

IL PROGRAMMA COMPLETO
• 27 Dic. ore 20 > Sala comunale San Felice (piazza San Felice, 11)
UNA SERA CON...ASTOR PIAZZOLLA
I Cameristi di Oltre Lirica
Stefano Costantino Coccia (violino), Roberto Chiapperino (violoncello), Mariacristina Buono (pianoforte)
Ingresso libero
• 28 Dic. ore 20 > Sala comunale San Felice (piazza San Felice, 11)
THE NEW DAY
Alberto Iovene (pianoforte), Daniele Di Bonaventura (bandoneon)
Ingresso libero
• 29 Dic. ore 20 > Sala comunale San Felice (piazza San Felice, 11)
CONCERTO DEGLI AUGURI
Vincenzo Rana (pianoforte), Angela Cuoccio (soprano), Marilena Gaudio (soprano), Angelo Mastrandrea (tenore), Gianni Leccese (tenore)
Ingresso libero
• 30 Dic. ore 20 > Sala comunale San Felice (piazza San Felice, 11)
VIBRAZIONI ARGENTINE
Fabrizio Mocata (pianoforte)
Ingresso a pagamento euro 7,00 posto unico
INFO PRENOTAZIONI E BIGLIETTI
www.oltrelirica.it