"Quali diritti per i fanciulli?", la FIDAPA si interroga in un convegno

Domani pomeriggio nella scuola "Marconi" alla presenza di esperti e politici

martedì 20 novembre 2018
A cura di Marzia Morva
In occasione della ricorrenza annuale della celebrazione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata a New York dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, il Distretto Sud Est della Fidapa Sezione di Giovinazzo e Sezione di Bisceglie, in stretta collaborazione, hanno organizzato a Giovinazzo un incontro dal titolo "Quali i diritti dei fanciulli?".

L'iniziativa si svolgerà il 21 novembre 2018 alle ore 17.30 nell'Aula "M. Maniglio" della Scuola "G. Marconi" sita in via Sott. De Ceglie. L'evento tematico parte proprio da questa giornata importante a livello mondiale che ogni anno di più rafforza l'attenzione sulle condizioni di vita dei bambini, da proteggere e rispettare, rafforzando i loro diritti.

A porgere i saluti al pubblico ci saranno Maria Rosaria Pugliese, Dirigente Scolastico dell' Istituto Comprensivo Don Saverio Bavaro –Marconi ; Wanda Massari, Presidente Sezione Fidapa di Giovinazzo; Lia Storelli, Presidente Sezione Fidapa di Bisceglie e Michele Sollecito, Vicesindaco ed Assessore alle Politiche Educative.

L'incontro sarà introdotto da Wanda Massari e da Annamaria Ciccarone, Informatore Scientifico. I quattro principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: Non discriminazione (art. 2); Superiore interesse (art. 3); Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6 ) e Ascolto delle opinioni del minore (art. 12) saranno attenzionati nel corso dell'incontro. Per parlare di questi argomenti interverranno Edgardo Bisceglia, avvocato e giudice onorario del Tribunale dei minori di Bari che tratterà il tema"La tutela e la protezione tra normativa e buone prassi".

La pediatra Sonia Storelli affronterà il tema: "Centoeuno buoni motivi per partire per l'Africa, ancora e ancora". La Presidente del Distretto Sud Est FidapaBpwItaly, Rosa Vulpio relazionerà su "La carta dei diritti della bambina". L'evento, dalla tematica di forte interesse sociale e culturale, di sicuro saprà direzionare l'attenzione sui bambini, sulla loro infanzia e adolescenza e sulle bambine e nello specifico sulla loro carta dei diritti. Infatti, in più di duecento Comuni d'Italia la Carta dei Diritti della Bambina è stata oggetto di un protocollo d'intesa tra Comuni,Fidapa e Scuole affinchè in esse vengano approfonditi gli articoli di questo documento attraverso percorsi di attività didattiche operative che vedano in sinergia la scuola con le famiglie.