Pusher in fuga: lanciano droga dal finestrino, arrestati dalla Finanza

In manette sono finiti due cugini giovinazzesi dopo un lungo inseguimento: recuperati 974 grammi di marijuana

giovedì 19 luglio 2018 10.40
L'attività di contrasto ai traffici illeciti e, in particolare, al traffico di sostanze stupefacenti, condotta attraverso un capillare controllo economico del territorio da parte dei finanzieri del Gruppo Pronto Impiego di Bari continua incessante.

I Baschi Verdi, diretti sul campo dal tenente colonnello Massimo Battaglino, durante uno specifico servizio eseguito a Bari, nel quartiere Japigia, hanno intimato l'alt di polizia ad una Renault Clio su cui viaggiavano due cugini giovinazzesi di 23 e 20 anni, il primo già gravato da vari precedenti penali, il secondo incensurato, i quali, non ottemperandovi, si sono dati alla fuga accelerando la velocità di marcia.

Ne è scaturito, inevitabilmente, un inseguimento lungo la strada statale 16 bis nel tratto tra Bari e Giovinazzo. Nel tentativo di seminare gli inseguitori il 23enne, conducente della Renault Clio, ha eseguito una serie di manovre spericolate, speronando tre autovetture e quasi spingendole fuori strada, mentre il passeggero dell'auto fuggitiva, di 20 anni, ha lanciato dal finestrino un grosso involucro di colore scuro, contenente marijuana.

Il corpo del reato è stato recuperato da un'altra pattuglia di finanzieri del Gruppo Pronto Impiego di Bari nel frattempo fatta convergere immediatamente in loco dalla sala operativa del Comando Provinciale di Bari, mentre una volta raggiunta la periferia sud di Giovinazzo i due hanno abbandonato l'autovettura, cercando la fuga tra le campagne circostanti.

I fuggitivi, dopo aver abbandonato l'autovettura, hanno cercato la fuga a piedi, ma il 23enne, già gravato da numerosi precedenti penali, è stato subito bloccato e catturato nascosto nella vegetazione, mentre il complice 20enne, successivamente riconosciuto dai militari, è stato fermato poco dopo all'interno di un bar di via Papa Giovanni XXIII, a Giovinazzo, dove aveva cercato rifugio.

Le successive operazioni di perquisizione, condotte nell'immediatezza anche con l'ausilio di unità cinofile antidroga presso le abitazioni dei due fermati, hanno consentito di sequestrare complessivamente 974 grammi circa di marijuana, 2 telefoni cellulari, l'autovettura Renault Clio e 2 spinelli confezionati del peso di 2 grammi circa.

I responsabili sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e, su disposizione del pm di turno presso la Procura della Repubblica di Bari, condotti nella casa circondariale di Bari a disposizione dell'Autorità Giudiziaria e successivamente confinati agli arresti domiciliari.
Pusher in fuga: lanciano droga dal finestrino, arrestati dalla Finanza
Pusher in fuga: lanciano droga dal finestrino, arrestati dalla Finanza