Pulizia dell'agro, intervento del Comune in Contrada Pappalettere (FOTO)

Dopo una nostra segnalazione eliminati rifiuti di ogni genere

sabato 25 gennaio 2020
A cura di Gabriella Serrone
Rifiuti di ogni genere erano ammassati lungo le complanari della strada statale 16 bis in direzione Bari, vicinissimi ai campi coltivati di Contrada Pappalettere.

La denuncia era arrivata grazie ad un report di GiovinazzoViva, da anni in prima linea nell'impari lotta per la salvaguardia dell'ambiente urbano e rurale a Giovinazzo. Così l'Amministrazione comunale, che sin dalla scorsa estate aveva iniziato un lungo lavoro di monitoraggio delle campagne (con gli Assessori Salvatore Stallone e Michele Sollecito), ieri mattina ha operato la pulizia dell'area incriminata, su cui erano stati ammassati rifiuti di ogni genere, dagli scarti di toner per pc agli pneumatici di mezzi articolati, passando per scarti di lavorazioni edili, vetri di autovetture e tanta plastica, talvolta data alle fiamme.

Gli operatori dell'Impregico hanno quindi portato a termine il compito di ripulire l'area, ma sappiamo che il grido di allarme da noi raccolto non è l'unico proveniente dalle campagne giovinazzesi. C'è bisogno di installare fototrappole, come già annunciato dal Sindaco Tommaso Depalma in un recente video, in diversi tratti dell'agro, tra la nostra città e Terlizzi, ma anche verso i confini con Bitonto e appunto Santo Spirito.

Il livello di guardia dev'essere alto in ogni periodo dell'anno, perché le nostre campagne significano anche risorse per l'economia cittadina e nessuno può permettersi di trascurare il problema. L'auspicio è che in Contrada Pappalettere si possa riprendere a coltivare i campi in totale tranquillità e sicurezza.

L'invito costante, da parte nostra e degli amministratori, è a denunciare alla Polizia Locale ed ai Carabinieri chiunque si renda protagonista di sfregi ambientali che non possono essere più taciuti o, peggio, presi sotto gamba.
n
n
n
n