Prove di nuova sinistra: si parte da Giovinazzo

Becchetti, Vendola, Fassina e Schlein al Convento dei Frati Cappuccini

venerdì 24 luglio 2015 02.30
A cura di Gianluca Battista
Cambiano i tempi, cambia la cultura e la contaminazione ideologica porta a fondere pensieri che un tempo era difficile associare.

Per questo la location del Convento dei Frati Cappuccini, in via Crocifisso, ospiterà domani, a partire dalle ore 09.00, una giornata di ricerca e confronto sulla domanda di nuova politica dal titolo "GenerAzioni".

In riva all'Adriatico arriveranno big del calibro di Nichi Vendola, ex Governatore pugliese, Stefano Fassina, dissidente PD ed esperto di economia, ed Elly Schlein, europarlamentare eletta nel Partito Democratico ed ora in dissenso col Premier Matteo Renzi.

In verità i loro interventi ci saranno solo nel pomeriggio, mentre molto interessante sarà la lectio magistralis del prof. Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia Politica e membro del Comitato scientifico di Next (Nuova Economia Per Tutti), dal titolo "Così non va: un altro mondo è possibile. Anzi necessario". Saranno poi ben tre i workshop a seguire, che tratteranno tre argomenti differenti: "Idee e parole": visione, territorio, comunità; "Le forme": oltre il partito, la rete del cambiamento; "Gli strumenti": metodi e dispositivi della politica partecipata. Da lì scaturiranno le riflessioni ed il dibattito con Vendola, Fassina e la Schlein, moderato da Guglielmo Minervini, simbolo della nuova crasi tra principi e valori post-comunisti e quelli cattolici.

Nel comunicato ufficiale giuntoci da Open Puglia - Noi a Sinistra per la Puglia, l'auspicio è che possa scaturirne «una riflessione che sia in grado di fornire idee, suggestioni e mezzi concreti per valorizzare e far crescere, a partire dalla nostra regione, nuove esperienze di buona politica, di partecipazione attiva e dal basso».

Per iscriversi è necessario inviare una mail all'indirizzo generazioni2015@gmail.com specificando il workshop cui si intende partecipare (meglio esprimere una doppia opzione). Per condividere i costi della giornata, la proposta è di un contributo di dieci euro.