Promozione turistica, in arrivo giornalisti, opinion leader e fotografi

L'Assessore Paladino: «Coltiviamo opportunità e progettualità per un turismo esperienziale»

giovedì 8 giugno 2017 06.00
A cura di Gabriella Serrone
Si scrive "Puglia 365" e si legge Piano Strategico per il Turismo, grazie a cui arriveranno a Giovinazzo 6.200 euro per la promozione territoriale. Una cifra non eccezionale, ma utile ad incentivare due importanti progettualità.

Il primo progetto è legato all'arrivo di giornalisti ed opinion leader, soprattutto in campo sportivo, per seguire la GranFondo Nibali, in programma nel fine settimana del 17 e 18 giugno prossimi. L'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo ha partecipato all'avviso pubblico regionale di manifestazione di interesse per l'organizzazione di iniziative legate all'ospitalità in occasione di eventi e riti della stagione primaverile, con il progetto "Discovering Giovinazzo: sport e cultura per la promozione del territorio", «proponendo - si legge in una nota di Palazzo di Città - un tour di due giorni alla scoperta del territorio, del suo straordinario patrimonio storico, artistico, archeologico, paesaggistico, demoetnoantropologico».

Secondo progetto è quello denominato "Realizzazione di itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere del mare", tratto da un P.O.N. interregionale e che mira a rendere fruibile, in termini di turismo sostenibile, «un circuito di borghi storici marini, quei centri abitati che sono caratterizzati da architettura, storia, economia, cultura direttamente riconducibili alla posizione geografica costiera». Ed in Puglia, secondo un recente censimento dell'ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, ci sarebbero solo una ventina di borghi che possono attrarre questo tipo di interessi e tra di essi c'è proprio Giovinazzo.

Il 18 giugno prossimo, quindi, la nostra cittadina sarà il luogo in cui si svolgerà un "educational tour", ovvero un itinerario da cui far scaturire un'indagine fotografica inedita, che sarà però affidata a professionisti europei che risiederanno in Puglia per più settimane, «con conseguente consegna di centinaia di foto artistiche da cui deriveranno una App tematica, una pubblicazione di prestigio, un calendario artistico e una mostra finale».

Sarà quindi realizzato un cortometraggio conclusivo, che incarni la summa di questa inchiesta in decine di istantanee, ed il tutto sarà poi visibile sul portale regionale "Viaggiare in Puglia", interamente dedicato al turismo.

«Coltiviamo opportunità e progettualità per un turismo esperienziale - ha asserito l'Assessore Marianna Paladino -. Una straordinaria occasione per far conoscere le bellezze della nostra città e per promuovere oltre i confini regionali il nostro territorio. Un riconoscimento che Giovinazzo merita - è stata la sua considerazione a margine -. Questa è la mission nella quale credo, attrarre turismo e trasformarlo in un eccellente volano economico per la città».