Porto Rubino, il 2 luglio Madame a Giovinazzo

Con lei Alan Sorrenti, i Santi Francesi e il ritorno di Emma Nolde

sabato 1 luglio 2023 13.22
A cura di Gianluca Battista
Continua la stagione della grande musica a Giovinazzo.

La cittadina adriatica, dopo aver ospitato il 26 giugno una tappa del Road to Battiti Live con Elodie Di Patrizi e Marco Mengoni, accoglierà domani sera, 2 luglio, a partire dalle 20.30, sempre in Cala Porto, una serata del Festival Porto Rubino, nata dalla mente del cantautore Renzo Rubino.

Come preannunciato già il 18 maggio scorso, a Giovinazzo arriverà Madame, al secolo Francesca Calearo, cantautrice 21 enne di Creazzo, nel vicentino, eclettica, premio "Voce" al Festival di Sanremo 2021, kermesse dove ha raccolto molti consensi lo scorso febbraio con la sua "Nel bene e nel male". Idolo di molti teenager per la sua musica con varie contaminazioni, Madame è stata anche conduttrice del concertone finale della Notte della Taranta, affiancata da Gino Castaldo. Per la cantautrice si trattava della prima volta in questo ruolo, dopo essere già stata maestra concertatrice della precedente edizione della rassegna salentina.

Con lei sul palco saliranno Alan Sorrenti, cantautore napoletano classe 1950, noto per le sue celeberrime "Figli delle Stelle" e "Tu sei l'unica donna per me", che gli valse il titolo a Festivalbar del 1979, i Santi Francesi, che hanno vinto la sedicesima edizione di "X Factor" e Emma Nolde, apprezzatissima musicista toscana che propone musica indie-pop.

Prima dell'esibizione degli artisti, si terrà un breve talk durante il quale si parlerà delle azioni concrete di tutela del mare con Maria Sole Bianco, fondatrice di Worldrise, in dialogo con Sea Shepherd Italia. Fra i membri dell'equipaggio di 'Porto Rubino' ci sarà anche Chiara Galiazzo, la speciale inviata di bordo che parlerà con gli ospiti e racconterà sui social tutte le emozioni e i dietro le quinte di questa manifestazione unica nel suo genere.

Per l'occasione il Comune di Giovinazzo ha previsto un nuovo piano per l'afflusso che sarà reso noto nelle prossime ore.