Porta a porta: ritardi nella raccolta della plastica (IL VIDEO)

I cittadini: «Non abbiamo colpe questa volta»

venerdì 27 gennaio 2017 0.29
A cura di Gianluca Battista
«Non so se sia accaduto anche giovedì scorso, non ero a Giovinazzo, ma oggi sono in forte ritardo». Così una cittadina, residente in via Celentano, nel cuore del quartiere Sant'Agostino, ha commentato il disservizio sulla raccolta della plastica. La risposta al suo quesito è affermativa, visto che la medesima situazione si era verificata una settimana fa.

In quella zona ed in diverse aree della città i sacchetti gialli hanno fatto bella mostra per tutta la mattinata di ieri. Nessuno era passato a raccogliere la plastica dalle 6.00 del mattino. Non sappiamo se si siano verificati problemi tra gli operatori, ma sta di fatto che quanto vi documentiamo è stato girato dopo le 13.00 di ieri 26 gennaio. E la situazione era diffusa, fino ai confini con Santo Spirito.

I cittadini che non collaborano, che hanno disprezzo per le regole, vanno puniti severamente. Bene fa l'Amministrazione ad adottare misure contro comportamenti incivili (altri quattro furbetti del rifiuto sono stati identificati dalla Polizia Municipale) e bene fanno le persone con senso civico a perpetrare i loro comportamenti secondo le regole. Ma in questo caso tantissima gente ha fatto ampiamente il suo dovere e non si è nemmeno lamentata troppo per il disservizio, che appare tuttavia evidentissimo. Quindi tutto ciò va cambiato.

La domanda ricorrente infatti era: «Chiedete voi giornalisti agli amministratori, che senso ha metter fuori i sacchetti la sera alle 22.00 se poi, dopo 13-14 ore sono ancora lì? La plastica non puzza - ci hanno poi raccontato -, possiamo anche metterla fuori a metà mattina se ci sono problemi. Ma questo squallore deve cessare e noi non abbiamo colpe».

Siamo con gli amministratori e tutte le forze politiche anche di opposizione, i movimenti e le associazioni che spingono per una raccolta differenziata fatta bene. I primi dati, d'altronde, sono incoraggianti. Ma non possiamo far finta che vada tutto alla perfezione: siamo in una fase di rodaggio ed alcune problematiche possono e debbono essere affrontate e risolte.

Anche il Sindaco, Tommaso Depalma, ci ha detto: «Dobbiamo certamente migliorare. Al mattino siamo stati in ritardo di circa un'ora sul cronoprogramma di raccolta, ma ce la faremo a perfezionare il servizio, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini».

Buona visione.