Polizia Locale senza comandante, Stallone: «La scelta dopo Pasqua»

Il corpo, intanto, è stato affidato al segretario generale Cuna. Svanita la Bonasia, ballottaggio Pignataro-Zatelli?

venerdì 2 aprile 2021
A cura di Nicola Miccione
La Polizia Locale di Giovinazzo, da ieri, è senza comandante. Il maggiore Evangelista Marzano è tornato a Bari, alle dipendenze del generale Michele Palumbo, lo stesso che avrebbe dato il suo benestare al passaggio del sottotenente Pasqua Bonasia in via Cappuccini, prima del diniego dato dalla Ripartizione Personale.

Una situazione che, dopo il conferimento temporaneo (15 giorni) dell'incarico ad interim di comandante del corpo al segretario generale Davide Cuna, ha portato PrimaVera Alternativa a denunciare, sulla propria pagina Facebook, «una palese incapacità amministrativa, una grave superficialità, che paga tutta la città, in un momento storico difficilissimo». Davide Cuna, fra l'altro, «ha di recente assunto pure il ruolo di dirigente ad interim del settore Urbanistica e Lavori Pubblici».

Sarà il segretario generale, dunque, a dirigere il Comando, costretto a lavorare da anni in perenne stato emergenziale, in attesa del nuovo comandante. «Siamo quasi arrivati alla definizione della nuova guida, ma non voglio fare nomi sino a quando non sarà ufficiale - parla Salvatore Stallone, assessore al ramo -. Siamo quasi pronti e, sicuramente dopo Pasqua, avremo il nuovo comandante. Le aspettative su di lui sono abbastanza solide, ma nomi - conclude - non ne faccio».

In realtà dopo aver sfogliato la margherita dei papabili del capoluogo (la pista più calda è stata quella di Pasqua Bonasia), la lista dei candidati si è assottigliata. Un altro sottotenente, Adele Minonne, ha smentito la voce che la voleva a Giovinazzo («Resto a Molfetta»), mentre il tenente Miriana Carparelli (in questo caso si sarebbe trattato di un servizio a scavalco) rimarrà a Toritto. E così, col capitano Raffaele Campanella a Turi, sono due i nomi, del sud est, per il dopo Marzano.

Si tratta del capitano Leonardo Pignataro, di San Giovanni Rotondo, comandante della Polizia Locale di Noicattaro con esperienze anche a Triggiano, Palagiano, Latiano, Rodi Garganico ed oggi a capo del Servizio Autonomo Ambiente, e del maggiore Marco Zatelli, di Trento, al comando della Polizia Locale di Conversano dopo aver guidato il corpo di Adelfia. Caratteristiche simili: fra le priorità, la lotta all'abbandono dei rifiuti. Il cerchio, dunque, si è ristretto, sarà ballottaggio.

Nell'uovo di Pasqua, dunque, dovrebbe esserci il nome del nuovo comandante a cui, «nel pieno dell'emergenza epidemiologica e in piena zona rossa», sarà dato l'incarico di presiedere un organico che, a 34 anni dall'ultimo concorso (era il 1987), è pronto ad accogliere 3 agenti, i vincitori delle prove iniziate il 17 marzo.