Polizia Locale, Marzano ai saluti. Nuovo comandante donna a Giovinazzo?

Il maggiore dovrebbe rientrare a Bari da cui arriverà il nuovo numero uno

mercoledì 24 marzo 2021 07.00
A cura di Nicola Miccione
Scadrà ufficialmente il prossimo 31 marzo la nomina di Evangelista Marzano al vertice della Polizia Locale. E il prossimo, probabilmente, sarà un comandante donna: al timone del locale Comando, se le indiscrezioni dovessero essere confermate, dovrebbe arrivare Pasqua Bonasia, sottotenente del Corpo di Bari.

Sembra dunque essere giunto al capolinea il rapporto di lavoro fra il Comune di Giovinazzo e il maggiore di Bari, in sella al corpo di via Cappuccini dallo scorso 1° gennaio 2020, dopo le esperienze a Trinitapoli, Turi e Adelfia: nei suoi 15 mesi in città, nonostante l'emergenza sanitaria del Covid-19 e un organico ridotto all'osso, ha intensificato - col supporto di un drone e delle fototrappole - l'attività di ​contrasto all'abbandono dei rifiuti, oltre alla prevenzione dei reati in genere.

Ma, evidentemente, ciò non è bastato per guadagnarsi l'ennesima conferma. E così, a meno di clamorosi dietrofront (francamente impensabili), Marzano tornerà a Bari, nella sede via Aquilino, da ufficiale, alle strette dipendenze del generale Michele Palumbo. E proprio da quel Comando dovrebbe arrivare il suo successore: probabilmente, secondo vari rumors, sarà una donna e gli indizi sembrano portare al sottotenente Pasqua Bonasia, da quasi un quinquennio in Polizia Locale.

L'ufficiale dovrebbe essere nominata a partire dal prossimo 1 aprile, e per 6 mesi, in quello che potrebbe essere il suo primo incarico da comandante alla guida di un organico che, ad oltre 30 anni dall'ultimo concorso (era il 1987), è pronto ora ad accogliere 3 nuovi agenti, i vincitori delle prove iniziate lo scorso 17 marzo.