Piove, senti come piove…

Strade impraticabili in diverse zone cittadine appena cade un po' di pioggia

mercoledì 3 settembre 2014 07.30
A cura di Gianluca Battista
Non è andata come il 16 agosto scorso, quando la pioggia caduta nel giro di un quarto d'ora allagò diverse zone di Giovinazzo, con fiumi di acqua che giunsero impetuosi dalle campagne al mare. Ma la situazione fatta registrare un paio di sere fa, ha portato i suoi disagi.

Alcuni lettori ci hanno segnalato problemi nel quartiere Sant'Agostino, ad esempio. Tra via Tenente Frascolla e via Carlo Rosa, con le strade su cui era caduta pioggia, sebbene abbondante, per soli 5 minuti. Problemi anche in via Marconi, piazza Garibaldi e nella prima parte di via Gioia. Peggiore appariva la situazione sul Lungomare Marina Italiana, nella zona a ponente divenuta pedonale negli ultimi anni. Qualcuno, sorpreso dalla pioggia, ha visto arrivare il consueto fiumiciattolo verso la costa. Non si è arrivati a quanto visto il 16 agosto, con i dehors degli esercizi commerciali travolti, ma è stato evidente come la forza dell'acqua sia riuscita ad attraversare il paese. Una mezz'ora dopo la chiusura dei rubinetti del cielo, Luigi Caravella, nostro lettore, ha scattato questa foto all'altezza dell'ex macello. Si vede bene l'acqua che non defluisce, dopo aver allagato l'intera sede stradale.

Il problema è di vario genere. Dalla fogna bianca che, non solo a Giovinazzo, ma lungo tutta la costa da Bisceglie a Bari va completamente rivista, ma anche quella della pulizia delle caditoie stradali, spesso intasate da foglie o cartacce. Noi ci limitiamo a segnalare questa situazione grazie al supporto necessario di voi lettori, preziosi nell'aiutarci a fare il nostro lavoro. Alle istituzioni il compito, proprio grazie all'ausilio talvolta della cittadinanza, di cercare soluzioni il più rapide possibili.
Strada allagata
Lungomare allagato