Piano estivo per il traffico, Sollecito ed Arbore invitano a parcheggiare nelle aree gratuite

A disposizione il piazzale Salvo D'Acquisto e la parte interna all'ex punto di primo intervento

martedì 20 giugno 2023
Il sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, e l'assessore alla Polizia Locale e Viabilità, Alfonso Arbore, hanno redatto un piano per le chiusure al traffico delle auto con l'istituzione di parcheggi gratuiti per il periodo estivo fino al 30 settembre ( si allega mappa).

I visitatori, oltre a poter parcheggiare nelle zone a pagamento tramite grattini o attraverso la app Easy Park, hanno la possibilità di parcheggiare gratuitamente in due zone molto vaste della città. Per chi viene da nord è a disposizione degli automobilisti il piazzale Salvo D'Acquisto (ex area mercatale); per chi invece arriva da sud è possibile lasciare la propria auto nella zona del Poliambulatorio, ex Pronto Soccorso.

«Decongestionare il traffico e mettere a disposizione dei visitatori delle aree parcheggio gratuite ci sembra il modo migliore e più sostenibile per vivere le sere d'estate - dichiara il sindaco Michele Sollecito - Giovinazzo è una città da visitare a piedi ed i parcheggi sono talmente ben collegati e vicini ai luoghi più suggestivi della città che lasciare la macchina significa liberarsi di un grande peso per di più in modo gratuito. Quindi, esorto chi ci verrà a trovare, a non nevrotizzarsi per trovare un parcheggio, ma di scegliere senza alcun indugio le aree attrezzate».

All'invito del sindaco si unisce anche l'assessore Alfonso Arbore.
«A cinque minuti a piedi dai parcheggi siamo nel pieno della movida di Giovinazzo - spiega l'assessore Arbore - E ad altrettanti 5 minuti siamo nel bellissimo centro storico, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II. E allora perché complicarsi la vita? Lasciate le auto nei parcheggi gratuiti e venite a trovarci in totale relax, è questo lo spirito giusto per vivere la nostra città».

Sotto l'articolo, il riepilogo schematico delle chiusure.