Per tre giorni l'Aeronautica Militare in piazza

Stand e percorsi ludico didattici per bambini: così Giovinazzo si prepara ad accogliere le Frecce Tricolori

martedì 2 maggio 2017 06.00
A cura di Gianluca Battista
Tre giorni in compagnia dell'Aeronautica Militare, prima del concerto della Fanfara e dell'inaugurazione a Levante col sorvolo delle Frecce Tricolori, in programma domenica 7 maggio, nel pomeriggio.

Giovinazzo accoglierà da domani al 5 maggio, in piazza Vittorio Emanuele II, un aliante (simile a quello in foto) utilizzato come velivolo di addestramento dagli allievi piloti dell'Accademia Aeronautica Militare, in dotazione allo Stormo di base a Guidonia, nel Lazio.

Ad accompagnare il velivolo uno stand con il personale ed i piloti dell'Arma Azzurra che illustreranno a bambini e curiosi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00, le caratteristiche meccaniche ed operative del velivolo, comprese le tecniche di volo. E quella sarà anche l'occasione per raccontare ai più giovani il mondo Aeronautica Militare, cosa c'è dietro e quali sono gli aspetti formativi di una vita in divisa. Dalle 18.00 laboratori per costruire aeromodellini a cura dell'Associazione Arma Aeronautica.

Per sabato sera, 6 maggio, invece, all'interno dell'atrio dell'IVE è prevista l'esibizione della Fanfara dell'Aeronautica Militare. Il concerto sarà il preludio alla giornata di domenica 7 maggio, quando a Levante sarà inaugurato il piazzale intitolato all'Arma con l'eccezionale sorvolo delle Frecce Tricolori che dovrebbe tenersi intorno alle 17.15-17.20 (secondo indiscrezioni ufficiose, ndr). Poi, in quella stessa occasione, sarà scoperta, dal Generale Francesco Vestito la deriva di un Tornado.

Saranno cinque giorni intensi, articolati in un programma frutto del lavoro dell'Assessore Gaetano Depalo e dei vertici militari, in cui Giovinazzo vivrà intensamente il legame con l'Arma Azzurra abbracciando idealmente tutti gli uomini e le donne che ne fanno parte.