Patto per lo sviluppo Metropolitano: Giovinazzo presenta cinque progetti

L'importo è di 2 milioni e 600 mila euro

venerdì 10 giugno 2016
A cura di Gianluca Battista
Sono cinque i progetti presentati dal Comune di Giovinazzo nell'ambito del Patto per lo sviluppo sulla Città Metropolitana di Bari. L'importo complessivo è di 2 milioni e 600 mila euro.

I progetti sono quelli legati alla Greenway ciclopedonale, il restauro e la riqualificazione della Villa Comunale, il completamento del primo lotto del centro polifunzionale presso il campo sportivo comunale "Raffaele Depergola", il Centro di recupero tartarughe marine e Museo del Mare, un parcheggio multipiano e la cosiddetta Casa delle Culture (presso l'ex Convento degli Agostinani).

Tra gli obiettivi prefissati con questi cinque progetti ci sono quelli di una rete ciclopedonale urbana diffusa e connessa alla rete ciclabile metropolitana sulla direttrice costiera Bari-Molfetta, la connessione tra loro di aree periferiche residenziali con il centro storico, il centro urbano e la costa ed una grande rete tra vari poli, da quelli culturali a quelli sportivi, passando da quelli con una rilevanza in chiave turistica.

«I progetti che abbiamo candidato per i finanziamenti previsti dal Patto per lo sviluppo sulla Città Metropolitana - ha detto il sindaco Tommaso Depalma - contribuiscono a rendere sempre più omogenea la nostra visione strategica del territorio. I percorsi verdi, la riqualificazione della Villa comunale, il centro culturale, il campo sportivo, il Centro per il recupero delle tartarughe ed il parcheggio multipiano adiacente la centro storico sono progetti che continuano a trasformare la nostra città in una città sempre più verde, vivibile, attenta ad uno sviluppo sostenibile ed agli spazi pubblici, sempre più al centro dell'azione amministrativa della nostra maggioranza di governo. Questi finanziamenti - stata la sottolineatura conclusiva -, insieme a quelli già ottenuti dalla nostra Amministrazione (ciclovia, Casa di riposo, Casa della Salute), sono il futuro della nostra città in tema di opere pubbliche, un segno tangibile di programmazione e visione strategica».