Partito Democratico Giovinazzo, Brancato confermato alla segreteria

Tra i candidati nazionali nettamente avanti Bonaccini

lunedì 13 febbraio 2023 15.36
Ieri, domenica 12 febbraio, si sono conclusi i lavori congressuali del Partito Democratico di Giovinazzo, che hanno visto una importante partecipazione degli iscritti e un dibattito acceso e costruttivo.
Al termine delle esposizioni delle varie mozioni dei candidati alla segreteria nazionale (S. Bonaccini, E. Schlein, G. Cuperlo, P. De Micheli), regionale (D. De Santis candidato unitario), provinciale (G. Giulietto candidato unitario), Cosimo Brancato, quale candidato unitario della segreteria di circolo ha dato lettura del suo documento programmatico.

Si è trattato di una riflessione che ha spaziato dall'ammissione della recente sconfitta alle elezioni amministrative, alla consapevolezza di poter contare su una rinnovata partecipazione degli iscritti.

Fondamentale per Cosimo Brancato è «fare informazione mettendo al centro la persona, dando voce a tutti in un lavoro di squadra che deve veder coinvolti gli iscritti con più esperienza politica e le nuove leve, di cui non si può e non si deve fare a meno. In questo delicato momento storico - ha rimarcato - occorre avere la capacità di compiere scelte al di là di ogni divisione, con l'impegno di riportare il partito tra le persone sul territorio, ascoltare le loro necessità e fornire soluzioni concrete».

La fase congressuale si è conclusa con la prima votazione per scegliere il segretario nazionale del partito con i seguenti risultati:

Stefano Bonaccini: 72
Elly Schleien: 9
Gianni Cuperlo: 4
Paola De Micheli: 3
Partito Democratico in Puglia
Stefano Bonaccini: 8902 (52%)
Elly Schleien: 6715 (39,2%)
Gianni Cuperlo: 952 (5,6%)
Paola De Micheli: 532 (3,1%)

I dati del Nazionale in attesa di ufficialità vedono i candidati S. Bonaccini ed E. Schlein in vantaggio rispetto a G. Cuperlo e P. De Micheli.