Papilloma virus, vaccini anche per i maschi 12enni

L'iniziativa della Regione Puglia per debellare i tumori della faringe

martedì 3 marzo 2015 3.04
A cura di Gianluca Battista
La sigla è HPV e sta per "Human Papilloma Virus". Si tratta di un virus abbastanza diffuso, facilmente trasmissibile per via sessuale, che però può creare malattie della pelle e delle mucose molto serie. I danni maggiori arrivano dalla sua degenerazione, che porta al tumore del collo dell'utero nelle donne ed al carcinoma della faringe negli uomini.

La Regione Puglia, la scorsa settimana, ha presentato un vasto programma di vaccinazione per tutti i maschi di 12 anni di età. Dopo aver vaccinato le ragazze, quindi, l'Ente guidato dal Governatore Nichi Vendola punta a debellare il virus in quella fascia di popolazione maschile che potrebbe iniziare ad approcciarsi al sesso. Per il Presidente della Regione: «Il papilloma è un virus "cattivo" che ha conseguenze devastanti, sia sulla salute delle donne, provocando il carcinoma del collo dell'utero, sia sugli uomini, con il carcinoma della faringe. Dal 2008 - ha poi proseguito - stiamo portando avanti una campagna di screening sulle adolescenti ed abbiamo incontrato l'attenzione delle famiglie. Ora, con questo vaccino, i ragazzini sono esenti per tutta la vita dal pericolo di questo virus. La buona medicina - ha concluso - si fa con la prevenzione, insieme alle famiglie, con gesti di responsabilità». Gli ha fatto eco l'Assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia, che ha parlato di «vaccinazione corretta ed opportuna».

Le Asl di riferimento, anche attraverso la cooperazione delle scuole, contatteranno le famiglie dei 12enni, invitando loro ad effettuare il vaccino. Una prassi importantissima che mira ad una «completa bonifica dell'organismo degli adolescenti, che per tutta la vita non saranno più permeabili agli attacchi virali di questo tipo».