Omaggio a Rossini per l'ultima di Giovinazzo Teatro

Stasera cala il sipario sulla eccellente rassegna giovinazzese

domenica 11 settembre 2016
Dopo l'ottima performance della compagnia veneta Arte Povera, che ieri sera ha deliziato il pubblico dell'Auditorium "Don Tonino Bello" con una versione moderna de "Le troiane" diel drammaturgo greco Euripide, Giovinazzo Teatro chiude i battenti questa sera con un omaggio al grande Gioacchino Rossini (in foto).

Il Gruppo Teatro Moduloesse, compagnia padrona di casa, metterà in scena "Una serata a Passy in casa Rossini", già abbozzato nel 2012 dal Maestro Adriano Cirillo per il Teatro Bacchus di Besançon. Una degna chiusura di una straordinaria rassegna, fiore all'occhiello del cartellone dell'Estate Giovinazzese, accompagnata nel suo percorso dall'importante apporto dal Comitato regionale F.I.T.A., la Federazione Italiana Teatro Amatoriale.

Quello di questa sera è un omaggio, che in fase di presentazione è stato definito "leggero" , al maestro pesarese. Si tratta di una ricostruzione ben fatta delle serate che si svolgevano in terra di Francia nella casa di Rossini., all'epoca considerato, non solo dalla critica, il più grande musicista di tutti i tempi. Quella dimora così affascinante diveniva quindi un forte richiamo per amici del compositore ed intellettuali, che amavano discorrere di tante tematiche. Tutto meravigliosamente accompagnato da musica di ottima fattura.

E stasera Giovinazzo Teatro conclude il percorso della diciassettesima edizione mescolando nuovamente teatro e musica, in un connubio scientemente ricercato. Si tratta quindi di un ultimo spettacolo denso di "humor", ma che si prefigge di riportare sulla scena fatti e parole pressoché autentici, frutto di approfonditi studi e di documentazione storiografica.

Sarà, ne siamo certi, ancora una volta un gran piacere assistere ad una pièce del gruppo guidato da Franco Martini. Sipario alle 21.00, mentre l'ingresso è previsto per le 20.30. In caso di pioggia lo spettacolo non si svolgerà, come già accaduto ieri sera, all'interno del giardino della Scuola Primaria e per l'Infanzia "San Giovanni Bosco", bensì presso l'Auditorium "Don Tonino Bello" della Parrocchia Immacolata.