Oggi si insedia il nuovo Vescovo

Ecco il programma completo della cerimonia d'ingresso di Mons. Domenico Cornacchia

sabato 20 febbraio 2016 9.06
A cura di Gianluca Battista
Monsignor Domenico Cornacchia si insedia quest'oggi come Vescovo della Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi. La cerimonia è prevista per le ore 18.30 nella Cattedrale di Molfetta e sarà trasmessa da TeleDehon, sul canale 18 del digitale terrestre pugliese. Per chi volesse vederla in alta definizione è possibile farlo sul canale 518, oppure in streaming, anche dal sito diocesano www.diocesimolfetta.it.

Alla solenne celebrazione parteciperanno anche il clero giovinazzese e molte confraternite locali. Nei giorni scorsi, l'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi ha trasmesso l'intero programma di un pomeriggio che si annuncia storico per le quattro cittadine interessate.

Alle ore 17.30 l'autovettura di rappresentanza del Comune di Molfetta, scortata dalle forze dell'ordine, accompagnerà il Vescovo dal Pontificio Seminario Regionale alla Cattedrale, dinanzi alla quale bacerà la nostra terra. Quindi si recherà sul sagrato della chiesa del Purgatorio dove riceverà gli onori militari e il saluto delle Autorità.

Poi trasferimento in Cattedrale, a Molfetta, dove i fedeli prenderanno posto in chiesa, mentre sacerdoti e diaconi si recheranno nella Cappella del Seminario Vescovile per assumere le vesti sacre per la celebrazione. I seminaristi del Seminario Regionale indosseranno talare e cotta nella sala capitolare della Cattedrale e prenderanno poi posto in chiesa. L'ingresso di Monsignor Cornacchia prevede prima il bacio del crocifisso che riceverà da Mons. Francesco Gadaleta, Arcidiacono del Capitolo Cattedrale. Seguirà la benedizione dell'assemblea.

Dopo il saluto liturgico, il Vescovo consegnerà al Cancelliere della Curia la Lettera Apostolica che verrà letta ai presenti. A conclusione della lettura, con la formula disposta, l'Amministratore Diocesano darà l'annuncio dell'insediamento, quindi il Vescovo salirà alla Cattedra e si siederà. In quel momento avrà inizio la Santa Messa.

La Cattedrale sarà aperta dalle ore 16.30 ed i fedeli potranno accedere solo dal portale centrale, fino ad esaurimento dei posti. Gli unici posti riservati saranno per le Autorità e gli ospiti che arriveranno da Lucera, Troia ed Altamura, i quali accederanno con pass dall'ingresso di piazzetta Giovene. I volontari del servizio d'ordine, in collaborazione con le forze dell'ordine, regoleranno l'afflusso in Cattedrale anche per garantire le necessarie misure di sicurezza. All'interno della chiesa sarà possibile seguire il momento iniziale che si svolgerà sul sagrato del Purgatorio.

Coloro che non troveranno posto in Cattedrale potranno seguire la celebrazione dai maxischermi allestiti nell'attigua chiesa del Purgatorio (vi si potrà accedere solo al termine del momento di saluto previsto all'esterno) e nell'Auditorium del Museo diocesano (via Entica della chiesa, fianco destro della Cattedrale). Anche a questi fedeli sarà portata la Santa Comunione.

I parcheggi per le auto saranno quelli nei pressi della Banchina del porto, mentre i pullman faranno scendere i fedeli e si dirigeranno sul lungomare all'altezza degli uffici INPS. Chiuse al traffico corso Dante e piazza Garibaldi.

Monsignor Cornacchia sarà a Giovinazzo domenica 28 febbraio alle ore 18.30 per la sua prima visita pastorale. La cerimonia avrà luogo nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.