Oggi e domani c'è “La magia degli archi di Giovinazzo”

L'evento è curato dalla sezione locale della Fidapa e si avvale della collaborazione di architetti, storici, artisti ed espositori

sabato 12 maggio 2018
A cura di Marzia Morva
Si svolgerà in questo fine settimana l'evento "La magia degli archi di Giovinazzo", organizzato dalla sezione cittadina della Fidapa, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura e dall'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Giovinazzo, prevederà un momento teorico e un momento pratico.

Il momento teorico sarà l' incontro aperto alla cittadinanza che si svolgerà questa sera, sabato 12 maggio, alle ore 19.30, nell'Episcopio della Concattedrale di Santa Maria Assunta, adiacente all'atrio vescovile. Nel ruolo di relatori ci saranno Michele Bonserio, esperto di storia locale, e l'architetto Michele Camporeale, responsabile FAI del gruppo giovinazzese. Sarà lui a soffermarsi sugli archi dal punto di vista tecnico ed architettonico, mentre sarà cura di Michele Bonserio illustrare gli archi del borgo antico nei loro aspetti storici.

«Nell'incontro - ci ha anticipato l'architetto - farò una disamina dei tipi di arco costruiti nel corso dei secoli fino all'età contemporanea, quale elemento strutturale primario che consentì di generare le volte con le quali coprire gli ambienti. Vi sarà una disamina in generale dei tipi di volta e della tecnica costruttiva dei ventidue soprarchi presenti nel centro storico di Giovinazzo, che hanno permesso di superare gli assi viari principali senza interrompere l'edificato al livello superiore rispetto alla sede stradale. Nei punti di incrocio - ha continuato - sono diventati volte di sostegno allo sviluppo di torri verticali come l'Arco del Soccorso. In altri casi costituiscono i portali di accesso ai grandi palazzi a corte, come nel caso del Palazzo Ducale. L'illustrazione degli esempi cittadini e della relativa toponomastica - ha concluso - sarà affidata allo storico locale Michele Bonserio».

Questa sera saranno proiettate diapositive che illustreranno le particolarità e le peculiarità dei vari archi di Giovinazzo collocati nel centro storico. Un book fotografico con tutte le immagini, realizzato con estro e creatività da Cia Biscardi, socia Fidapa.

A fine serata saranno presentati gli artisti protagonisti dell'iniziativa prevista per domani, domenica 13 maggio, quando, a partire dalle ore 19.30, insieme ad alcuni espositori animeranno via Cattedrale con un evento dal titolo "Animazione artistica sotto gli archi": pittori anche in estemporanea, fotografi, una ceramista ed una ricamatrice, tutti giovinazzesi, daranno vita a creazioni originali realizzate per questa due giorni curata dalla Fidapa, che permetterà di scoprire ulteriori particolari della storia del nostro incantevole borgo antico.