Oggi c'è "Insieme fuori orbita"

In festa l'Azione Cattolica diocesana per la conclusione del percorso di fede annuale

domenica 17 maggio 2015 02.15
A cura di Gabriella Serrone
Per finire l'anno in bellezza, non c'è niente di meglio di una festa in cui condividere i successi raggiunti e prepararsi ai prossimi obiettivi. Così, l'Azione Cattolica diocesana organizza per oggi "La Festa degli Incontri", a cui parteciperanno 1.200 ragazzi di tutte le cittadine della diocesi di Molfetta insieme ad educatori, giovani ed adulti, presso il "Palachicoli" di Terlizzi.

La giornata, intitolata "Insieme fuori orbita" per alludere al tema annuale del laboratorio e al clima di condivisione che si intende creare, rappresenterà un momento di testimonianza delle proprie di vita cristiana e di esperienza di fede, anche a chi ha intrapreso un cammino differente. Si tratterà perciò di solo un incontro, ma di uno scambio di idee e di esperienze di vita, anche totalmente opposte, con lo scopo di confrontarsi e di crescere insieme.

Il programma dell'incontro prevede l'accoglienza dei partecipanti da parti adulti dell'Azione Cattolica (AC). In seguito, gli aderenti all'Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR), saranno divisi in squadre e saranno coinvolti in giochi a tema, servendosi di alcune parole chiave, tra cui fiducia, accoglienza, testimonianza, gioia, relazioni, ascolto. Dopo la messa, celebrata da don Silvio Bruno, assistente diocesano ACR, il pomeriggio sarà dedicato ai festeggiamenti del 45° compleanno di quest'associazione cattolica che da anni contribuisce alla formazione religiosa di tanti ragazzi.

Entusiasta l'intera équipe diocesana ACR, che ha auspicato la partecipazione numerosa di tutti coloro i quali hanno aderito nel corso dell'anno al percorso e alle iniziative promossi dall'Azione Cattolica diocesana. «Tutto è pronto per regalare momenti di festa e allegria ai più piccoli di AC e lasciare un segno nella loro crescita - hanno dichiarato -, così che credano alla bella notizia che è il Vangelo anche di questi tempi. Per questo è importante la partecipazione di tutta l'associazione e la sinergia tra famiglie, parrocchie e comunità civile».

Divertimento e condivisione saranno le costanti di questa giornata, che dimostrerà che è possibile vivere la fede con gioia e spensieratezza, come da anni l'AC insegna.