Oggi c'è il laboratorio di "Silent book"

Alle ore 18.00 al Centro per Famiglie di Giovinazzo si racconta in maniera particolare il progetto SPRAR ed il suo carico di umanità

mercoledì 17 luglio 2019
A cura di Gianluca Battista
Un pomeriggio per raccontarsi senza il filtro dei media, del mainstream, ma attraverso le immagini dei libri. Raccontare storie di persone venute da lontano e che cercano nella nostra terra una opportunità. Storie di lacrime e dolore, ma anche di riscatto e sorrisi ritrovati.

Questo e molto altro sarà l'appuntamento di questo pomeriggio, alle 18.00, all'interno del Centro per Famiglie del Parco Scianatico. Si tratta di un laboratorio di "Silent book", di lettura ed ascolto di storie, di umanità vera, attraverso un contatto che abbatta preconcetti e che porti al dialogo, alla conoscenza, alla formazione di nuove generazioni al rispetto dell'altro.

Un appuntamento di crescita, organizzato dall'Arci, dal Centro Famiglie e dall'associazione Etnie. Le immagini silenziose saranno la base su cui creare favole per i più piccoli, ma forse anche per i più grandi, alla scoperta degli esseri umani senza pregiudizio alcuno. Ad all'interno del Parco ci saranno anche iniziative ludico-didattiche che coinvolgeranno i bimbi.

«Riprendiamo a raccontare storie - ha scritto l'Assessore alle Politiche Sociali, Michele Sollecito - come se leggessimo libri ad alta voce. Con la differenza che la storia è la nostra vita e che non c'è un narratore onnisciente ma un narratore in prima persona, con le sue emozioni e con la forza dei suoi ricordi e delle sue suggestioni. Anche questo è il nostro progetto SPRAR», ha chiosato ricordando come Giovinazzo sia ormai da tre anni porto sicuro e casa accogliente per giovanissimi che scappano da guerre, carestie e persecuzioni.