Nuovo piazzale Leichardt, sabato l'inaugurazione

Alle 19.30 la cerimonia di riapertura al pubblico

martedì 4 aprile 2017
A cura di Gianluca Battista
Sarà inaugurato sabato prossimo, 8 aprile, alle ore 19.30, il nuovo piazzale Leichardt, dopo il restyling che ha interessato tutto il Lungomare Esercito Italiano.

Solo il 7 maggio, però, sarà aperta al pubblico l'ultima parte, quella che sarà rinominata piazzale Aeronautica Militare e che vedrà la presenza a Giovinazzo delle Frecce Tricolori e della Fanfara dell'Arma Azzurra.

I giovinazzesi attendevano da un anno e mezzo la riapertura di uno dei tratti di costa più suggestivi a Levante. Non esiste più la vecchia rotatoria, sostituita da una piazzetta con alberi ed un monumento ai Caduti del mare. Inoltre sono state posizionate nuove sedute e l'illuminazione è stata totalmente modificata. Fino a piazzale Leichardt arriverà una pista ciclabile intitolata la campione Vincenzo Nibali, anche se nei mesi passati ci sono state molte polemiche sia sugli scarichi fognari sia sull'opportunità delle installazioni artistiche.

Soddisfatto invece il Sindaco, Tommaso Depalma, soprattutto perché l'opera è stata premiata alla Triennale di Milano ed in campagna elettorale l'apertura alla cittadinanza potrebbe essere un punto a suo favore: «Si tratta di continuare a rendere fruibili da subito gli spazi pronti e riportati alla loro bellezza - ha detto -, così che Giovinazzo possa accogliere al meglio i tanti visitatori che attendiamo per le prossime festività pasquali».