Notte Bianca della Poesia: stasera il prologo al Dolmen di San Silvestro

L'Anteprima con un concerto serale nel sito risalente all'Età del Bronzo

venerdì 22 giugno 2018 14.14
A cura di Gianluca Battista
Archeologia, musica e poesia si fonderanno questa sera nel sito che ospita il Dolmen di San Silvestro, sulla strada provinciale 107 che collega Giovinazzo a Terlizzi.

Sarà quello il luogo in cui, a partire dalle 20.00, andrà in scena Aspettando la Notte Bianca della Poesia, il prologo alla rassegna ideata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, che si svolgerà domani, 23 giugno, all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Al Dolmen si esibirà la Brass Ensemble "Il Cenacolo" diretta dal M° Salvatore Barile, per un concerto che, complice l'accattivante location, è destinato a lasciare il segno. All'interno della serata saranno letti i versi di Mirella Musicco, Assunta Spedicato, Roberta Carlucci, Anna Santoliquido, Lucia Sallustio, Elisabetta Stragapede.

La Brass Ensamble "Il Cenacolo" è una formazione nata e cresciuta tra provincia Bat e nord Barese che sta raccogliendo sempre maggiori consensi nei suoi concerti in giro per la Puglia. Alle trombe ci saranno Valerio Carrassa, Claudio D'Ambrosio, Andrea Depalma, Giuseppe Di Leo, Marco Di Pierro, Marco Di Pilato, Pietro Losciale, Alessandro Maddonni, Antonio Mastropasqua, Rossella Scardigno, Ivan Squeo, Vincenzo Valente e Claudia Zingarelli.

Ai tromboni si esibiranno Girolamo Bianchi, Agostino Bonserio, Adriana de Gennaro, Giuseppe de Gennaro, Francesco Lamantea e Antonello Zingarelli, mentre suoneranno le tube Ivan Di Punto, Gabriele Di Reda e Pierluigi Greco. Alle percussioni ci sarà Andrea Fracchiolla, con la voce solista di Sarah Di Pinto.

Domani sera, 23 giugno, nell'Istituto Vittorio Emanuele II, spazio alla poesia, alle liriche declinate in ogni modo, all'esibizione della madrina Elisa Barucchieri, all'Air Sweet Show di Nicola Giotti, ai versi della poetessa polacca, Joanna Kalinowska, e soprattutto ad oltre 200 poeti e 25 associazioni di poesia da tutto il Sud Italia, che saranno distribuiti in 11 differenti ambienti.

Una grande festa della cultura che vedrà Giovinazzo ancora una volta protagonista come accade da quattro anni a questa parte, grazie ad una idea di Nicola De Matteo ed alla regia del direttore artistico Gianni Antonio Palumbo.