No Triv, una conferenza stampa a Bari

In attesa della manifestazione del 18 settembre in Fiera del Levante

lunedì 14 settembre 2015 14.55
"No alle trivelle, né qui né altrove". È questo lo slogan della manifestazione "18S_NOTRIV", organizzata dal Coordinamento No Triv - Terra di Bari ed in programma il prossimo 18 settembre presso la Fiera del Levante.

Per presentare la manifestazione è stata convocata una conferenza stampa per questa mattina, alle ore 11.00, in piazza Diaz a Bari. Al Coordinamento aderiscono diverse sigle, tra cui quelle in cui militano diversi attivisti giovinazzesi e molfettesi. Anche il Consiglio Comunale di Giovinazzo, questa estate, senza distinzione di colore, ha detto no alle autorizzazioni per le trivellazioni con la tecnica dell'Air Gun, concesse in Adriatico dal Governo del Pemier Matteo Renzi.

Nel comunicato ufficiale si legge: tra le finalità di questa conferenza stampa, ci saranno quelli di spiegare «gli obiettivi della manifestazione interregionale #18S_NOTRIV del 18 settembre contenuti nel documento protocollato il 25 agosto alla Regione Puglia; quello che sta accadendo con lo "Sblocca Italia" e con il Decreto Sviluppo "Passera" del 2012 e con le concessioni di ricerca di idrocaruburi date dai Paesi che si affacciano sull'Adriatico e sullo Jonio».

La stessa piazza Diaz era stata la location, la scorsa settimana, di un'analoga iniziativa del Movimento 5 Stelle, denominata "Giù le mani dal nostro mare".