Nicola De Matteo a Libri nel Borgo Antico

Il Delegato all'IVE presenterà la sua ultima raccolta di poesie "Il morso della murena"

domenica 26 agosto 2018 15.49
A cura di Gianluca Battista
Dopo il giovinazzese Agostino Picicco, protagonista nel sabato sera, anche Nicola De Matteo sarà presente a Libri nel Borgo Antico, una delle rassegne letterarie più importanti in Puglia, che stasera chiuderà i battenti a Bisceglie.

Il Delegato metropolitano all'Istituto Vittorio Emanuele II sarà in Largo Piazzetta alle 22.40 per presentare "Il morso della murena" (FalVision Editore), la sua ultima raccolta di poesie già presentata a Giovinazzo nella bellissima cornice del chiostro delle Benedettine nell'Hotel Saint Martin.

A moderarlo ci sarà Gianni Antonio Palumbo, direttore artistico della Notte Bianca della Poesia ed amatissimo professore al Liceo Classico e Scientifico "Matteo Spinelli". Proprio Palumbo sarà invece protagonista alle 20.20 in piazza Duomo, dove presenterà "Cari ragazzi...don Tonino ai giovani di ieri e di oggi".

Nicola De Matteo è al suo diciassettesimo libro ed in questo ha esaltato il doppio binario tra osservazione della realtà e parte interiore, con uno sguardo al passato, ai ricordi, agli amori. Il libro è frutto di passione per i versi, certamente, ma è anche un salto nell'animo dell'autore e forse di molti tra i suoi lettori, con l'intenzione di catturare istantanee da proporre in versi liberi, talvolta sintetici, altre volte più lunghi, quasi a sfiorare la prosa.

Il piatto forte dell'ultima serata di Libri nel Borgo Antico, un vero "must" dell'estate nel Nord Barese e nella Bat per chi ama leggere, saranno i due incontri in piazza Castello con Paolo Mieli (alle 21.30) e con Marcello Veneziani (23.00).