Nel cielo è visibile una stella cometa

Si tratta in realtà della 46P/Wirtanen e raggiungerà il suo splendore in questa settimana

lunedì 10 dicembre 2018 12.06
A cura di Gianluca Battista
Una stella cometa nel cielo italiano. Sembra una presa in giro, ma è ciò che sta accadendo in questo periodo, per la precisione dal mese di ottobre. Si tratta della stella denominata 46P/Wirtanen ed è visibile ad occhio nudo anche dal nostro Paese in ogni luogo lontano dalle luci della città.

Secondo gli astronomi la si può osservare non lontana dalla costellazione di Eridano e dal 12 al 16 dicembre, quindi in questa settimana, raggiungerà il suo massimo splendore. Per vederla bene bisogna ovviamente che vi siano condizioni di cielo sereno e bisogna scrutare il firmamento nelle primissime ore della sera, quando la sua visione appare più nitida dalla Terra. Ad ottobre era più bassa sull'orizzonte, come conferma l'Unione Astrofili Italiani, ma oggi è al massimo della sua magnitudine.

La cometa del Natale 2018 (così è stata ribattezzata) resterà visibile dal nostro Paese sino agli inizi del nuovo anno. Se la si guarda muniti di supporti per l'osservazione degli astri, si può comprendere perché è stata ormai associata alla stella più famosa della storia. 46P/Wirtanen ha infatti una scia verdastra, diversa da altre e la sua presenza nei nostri cieli rappresenta un fatto unico.