Nei secoli fedeli alla Vergine Maria (FOTO)

Ieri sera l'Associazione Nazionale Carabinieri ha celebrato Patrona dell'Arma

giovedì 22 novembre 2018
A cura di Gianluca Battista
L'Associazione Nazionale Carabinieri di Giovinazzo ha celebrato ieri sera la solennità della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma.

Ad officiare la Santa Messa all'interno della chiesa di San Domenico Mons. Giuseppe Milillo e don Pietro Rubini, i quali hanno ricordato la fedeltà dei Carabinieri alla Vergine Maria. Una fedeltà emblema dello spirito con cui i militari dalla banda rossa servono la nazione sin dalla loro fondazione.

Commovente il momento della lettura della preghiera alla Virgo Fidelis (sotto il nostro articolo il testo completo, ndr) curato dal vice-comandante della locale Stazione, Francesco Tritone. Con lui erano presenti alla cerimonia religiosa il presidente dell'ANC Giovinazzo, Antonio Galizia, il Vicepresidente del Consiglio comunale, Pietro Sifo, il Vicesindaco, Michele Sollecito, il Comandante della locale Stazione, Dino Amato, e quello della Polizia Locale, Mimmo Camporeale.

Proprio Antonio Galizia, al termine della celebrazione, ha sottolineato il rinnovato impegno dell'ANC in favore del territorio, grazie ad iniziative culturali che proseguiranno anche durante il nuovo anno, in attesa di un Protocollo d'intesa formale con il Comune per iniziative condivise.

Il 2 dicembre ci sarà il consueto pranzo sociale, momento certamente conviviale per gli associati, ma anche momento solidale.

I Carabinieri restano l'Arma più amata dalla gente in Italia, poiché sono ritenuti i più prossimi al cittadino. Il loro amore per la patria, per la divisa, per la propria terra è ampiamente ricambiato.

Come ha detto Mons. Milillo al termine della celebrazione, «che il Signore e la Vergine continuino a proteggerli nel loro impegno quotidiano».
n
Preghiera alla Virgo Fidelis

Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra,
noi Carabinieri d'Italia,
a Te eleviamo reverente il pensiero,
fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice
con il titolo di "VIRGO FIDELIS".
Tu accogli ogni nostro proposito di bene
e fanne vigore e luce per la Patria nostra.
Tu accompagna la nostra vigilanza,
Tu consiglia il nostro dire,
Tu anima la nostra azione,
Tu sostenta il nostro sacrificio,
Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all'altro d'Italia
suscita in ognuno di noi
l'entusiasmo di testimoniare,
con la fedeltà fino alla morte
l'amore a Dio e ai fratelli italiani.


Amen!