“Natale senza confini”, nel weekend gli ultimi due appuntamenti

Sabato spazio alla musica, domenica "ScambiaLibro" e laboratori per i più piccoli

venerdì 18 dicembre 2015 12.01
A cura di Gabriella Serrone
Arriva al termine "Natale senza confini", l'iniziativa che porta la firma dell'Associazione culturale "Tracce" e che ha animato gli ultimi due fine settimana del mese di dicembre in Sala San Felice, con incontri di approfondimento a tema culturale, religioso, sociale e culinario e con laboratori gratuiti destinati ai ragazzi.
Per questo sabato e domenica sono attese le ultime due serate, che si preannunciano altrettanto ricche di sorprese e di spunti interessanti.

Domani, alle 18.30, sarà la volta di "Natale dai mille colori", concerto natalizio a cura di Anna Catino e Valeria Scivetti con la collaborazione dell'Associazione musicale Giuseppe Verdi. Ad esibirsi un coro di ragazzi tra i 4 ed 14 anni, diretti da Anna Catino ed accompagnati dal pianoforte di Valeria Scivetti, i violini di Lucia Geusa e Rossella Polacco e dai clarinetti di Anna Quarto e Antonio Carbonara. Il repertorio proposto lancerà messaggi di pace, amore e fratellanza, invitando il pubblico ad intraprendere un vero e proprio viaggio attraverso l'ascolto di canti tradizionali dei paesi del mondo. A presentare la serata sarà Mariana Priano.

Dalle 17.00 alle 20.30 di domenica, invece, torneranno i laboratori creativi, che hanno impegnato nelle ultime domeniche bambini e ragazzi fino ai 14 anni. Il laboratorio creativo/manipolativo, tenuto dalla scenografa Vicky Depalma, insegnerà agli apprendisti artigiani l'arte della realizzazione di strumenti musicali a partire da materiali da riciclo, mentre il laboratorio di canto, a cura di Anna Catino e Valeria Scivetti, farà intonare alcuni tra i brani più belli del repertorio musicale natalizio. Contestualmente ai due laboratori, si terra "Lo ScambiaLibro", dando la possibilità a chi voglia scambiare o lasciare libri già letti e che non vuole tenere di donarli e prenderne altri.

Un programma vario, che propone cultura nelle sue diverse sfaccettature per coinvolgere tutti. Musica, letteratura, arte manuale e canora saranno ancora una volta gli ingredienti del menu proposto dall'associazione per prepararsi al Natale e dare l'arrivederci alle prossime iniziative del nuovo anno ormai alle porte.