Nasce la nuova Giunta: tutti i nomi e le deleghe

Ieri sera in Sala San Felice la cerimonia di ufficializzazione delle cariche. Tre Assessori confermati e due nuove donne

lunedì 10 luglio 2017 11.20
A cura di Gianluca Battista
Inizia ufficialmente l'era Depalma-bis, con la presentazione ufficiale della nuova Giunta comunale, avvenuta ieri sera in Sala San Felice.

Il Sindaco in apertura ha ringraziato quanti, a vario titolo, hanno lavorato con lui in questi anni e quanti si sono impegnati nella campagna elettorale poi vinta. Questa nuova Giunta comunale, così come egli stesso ha evidenziato, si presenta come una compagine più "politica", poiché è il frutto di accordi e divisioni di compiti per mantenere l'armonia in una coalizione rinnovata ed allargata rispetto a cinque anni fa.

Queste le deleghe assegnate.
Michele Sollecito, 34 anni, Vicesindaco (Città del Sole) - Assessorato alle Politiche sociali ed educative, Pubblica istruzione e, una new entry, alla Partecipazione civica.
Salvatore Stallone, 54 anni (Iniziativa Democratica)- Assessorato all'Urbanistica, Attività produttive, Polizia Locale ed alla Promozione del centro storico (altra novità).
Gaetano Depalo, 41 anni (Forza Italia) - Assessorato ai Lavori Pubblici, al Patrimonio, alle manutenzioni, Decoro urbano e Sport.
Teresa Discioscia, 58 anni (Giovinazzo Bene Comune) - Assessorato al Bilancio, al Personale ed alle Pari Opportunità.
Daniela Sala, 48 anni, di origine giuliana (Progettiamo il Domani) - Assessorato alla Cultura, Promozione turistica, Politiche giovanili e Contenzioso.

Tommaso Depalma ha anticipato in conferenza che saranno assegnate poi due deleghe consiliari per curare al meglio altrettanti settori della vita amministrativa. A lui resta ad interim quella all'Ambiente, poiché il primo cittadino ha affermato di voler risolvere e chiudere nel prossimo lustro il problema legato alla chiusura e post-gestione della discarica di San Pietro Pago.

Tra le novità delle deleghe affidate agli Assessori, ci sono quelle alla Partecipazione civica, che di fatto ingloba quella alla Trasparenza e Legalità, e quella legata al Contenzioso, affidata alla Sala che ha esperienza in campo giuridico. Stallone curerà anche il settore Urbanistica, staccato dai Lavori Pubblici, affidati invece a Depalo congiuntamente al Patrimonio. In questo caso, Depalma ha evidenziato come sia importante che le due deleghe, fondamentali per un ulteriore sviluppo cittadino, non ricadano unicamente su una persona, oberandola di lavoro.

Quanto alla Partecipazione civica, Sollecito ha evidenziato come questa delega ricomprenda tutti i rapporti con la città e come l'Amministrazione comunale abbia approntato quanto promesso in campagna elettorale. Sul sito internet comunale, infatti, in omaggio alla trasparenza, sarà attivata una sezione di "open data", grazie a cui il cittadino potrà seguire l'evoluzione di tutti i procedimenti posti in essere dalla squadra di governo. Il tutto sarà mappato, tracciando un quadro chiaro sui passi fatti e su quanto c'è da fare in determinati ambiti, senza perdersi nell'Albo Pretorio online.

Tommaso Depalma ha poi rimarcato come andrà rafforzandosi il suo Ufficio di Staff, oltre alla figura di Elio Sannicandro che ha più volte ringraziato, sempre a costo zero, senza spese per i contribuenti.

Non ci son state ancora le nomine ufficiali dei Consiglieri comunali, ma è già certa la Presidenza del Consiglio ad Alfonso Arbore (Terre di Giovinazzo), con Pietro Sifo (Pregettiamo il Domani) come vice. Inoltre, con Sollecito, Stallone e Depalo riconfermati Assessori, siederanno nella massima assise cittadina Mara Foglio per Giovinazzo Città del Sole, Antonella Marzella per Forza Giovinazzo e Claudio Spadavecchia per Iniziativa Democratica. Le prime sono due new entry, mentre per il terzo si tratta di una riconferma.

In chiusura, il primo cittadino ha anche annunciato che giovedì 20 luglio sarà a Giovinazzo il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per una serata definita "rilassata" a Levante, presso piazzale Aeronautica Militare. Nel nuovo spazio, il Governatore chiacchiererà con la stampa e risponderà anche alle domande dei cittadini.