Nasce il Gruppo di Responsabilità

Il nuovo soggetto politico si colloca in un'area moderata intorno alla figura di Antonio Galizia

lunedì 26 ottobre 2015 05.30
A cura di Gianluca Battista
Di centro-destra, ma moderati.

Sembra questa la casa del neonato Gruppo di Responsabilità, a cui, si legge in uno scarno comunicato apparso nei giorni scorsi anche su Facebook, hanno aderito il Nuovo Centro Destra (NCD) - Area Popolare, formazione che si riconosce attorno alla figura dell'ex candidato Sindaco, Antonio Galizia, il Movimento Politico Schittulli, che vede all'interno il giovane avvocato Vito Depalma e le liste civiche Movimento Cittadino per Giovinazzo, guidato dall'avvocato Pietro Sifo, Movimento Popolare dell'ex primo cittadino Giuseppe Illuzzi e Giovinazzo Città d'a... Mare.

«Il Gruppo di Responsabilità è costituito da persone che intendono fornire il proprio contributo al fine di promuovere a Giovinazzo una nuova idea di politica tesa davvero al raggiungimento del bene comune e del benessere collettivo. Il Gruppo di Responsabilità - è precisato - sta lavorando concretamente per allargare il dialogo con le altre forze politiche, movimenti, associazioni e singole individualità che abbiano a cuore le future sorti della nostra Giovinazzo. Il Gruppo di Responsabilità - concludono - terrà gli incontri presso la sede di via Piano n. 20».

Tra di essi c'è chi non ha gradito il sostegno che Forza Italia intende dare dall'esterno al governo cittadino guidato da Tommaso Depalma e si propone come un centro-destra alternativo anche agli azzurri. Difficile ricucire lo strappo, per esempio, proprio con Antonio Galizia, da sempre all'opposizione rispetto all'Amministrazione comunale.

Il tutto si inserisce già in una manovra di posizionamento sul territorio in vista delle elezioni Amministrative del 2017 ed è un messaggio chiaro alla cittadinanza: ci siamo, non siamo andati via dal territorio dopo la sconfitta del 2012 ed intendiamo portare avanti le nostre battaglie, traducendole dapprima in confronto e poi in incontro su un programma condiviso.

Quanto appeal possa avere questa unione di intenti sull'elettorato, lo diranno i mesi a venire. Di certo, nel centro-destra, qualcosa torna a muoversi.