Narrativa ed action painting nel sabato di K2 Studio Anforah

Questa sera in via Cattedrale a partire dalle 20.00

sabato 9 settembre 2017
A cura di Marzia Morva
Un evento in cui la narrativa si abbina ad una performance live di arte è in programma per questa sera, alle ore 20.00, nella sede dell'Associazione K2 Studio / Anforah, di via Cattedrale 8 nel Centro Storico di Giovinazzo.

Si tratta di un'iniziativa particolare, in cui la scrittrice Adriana Ostuni presenterà il suo nuovo romanzo "Le Verità apparenti", pubblicato da WIP Edizioni 2017 nella collana "I Tulipani", mentre l'artista Fedele Boffoli sarà impegnato in una performance di "action painting". La serata, in cui il presidente dell'Associazione Culturale K2, Francesco Mignacca, dialogherà con la scrittrice, si inserisce in un contesto suggestivo in cui mescolare forme e linguaggi differenti dell'Arte.

«Il libro affida la prima scena ad una mostra dei dipinti di Dalì, uno dei quali è riportato in copertina - ci ha detto Fedele Boffoli -. Si tratta di uno dei precursori della body art, tecnica a cui mi sono riferito e ispirato per elaborare la mia performance di pittura artistica su due abiti indossati da Loredana Sgherza e Adriana Ostuni».

Del pittore Dalì, uno dei più discussi artisti del '900, si ricorda il particolare virtuosismo pittorico in cui ha dominato il linguaggio surreale. L'artista e poeta Fedele Boffoli, classe 1964, nato a Bari e residente a Trieste, è stato insieme a Francesco Mignacca il fondatore della galleria d'arte che in origine fu chiamata Anforah e che questa sera lo ospiterà. Nella sua lunga carriera artistica ha organizzato numerosi eventi a carattere nazionale e curato progetti didattici per le scuole, oltre che pubblicazioni e mostre personali.

La scrittrice e poetessa barese Adriana Ostuni, sua coetanea, interprete oltre che traduttrice, laureata in Scienze Politiche, è attualmente impegnata nel sociale. Ha pubblicato nel settembre del 2015 il suo primo romanzo "Apollo nel Caos" per la Phasar Edizioni, ottenendo riconoscimenti letterari dalla critica. Il libro che l'autrice presenterà questa sera a Giovinazzo narra di una storia d'amore ambientata nella città di Bari: «…la drammatica normalità di tante storie di coppia che si avvitano in una spirale di violenza fisica e psicologica...» in un insieme di elementi che mescolano sapientemente fantasia e realtà alla narrazione, da cui il lettore viene inevitabilmente catturato. Sullo sfondo spicca l'arte di Salvador Dalì.

Il romanzo è stato presentato nello stand di Wip Edizioni, in occasione della rassegna "Libri nel Borgo Antico", promossa dall'Associazione Borgo Antico ed andata in scena tra il 25 ed il 27 agosto scorso a Bisceglie. La serata nello studio K2 con ingresso libero sarà un'occasione di condivisione, sia per gli appassionati di arte e dei suoi linguaggi stravaganti che per gli amanti della lettura.