Murales sul molo di Ponente, Depalma: «Idea inapplicabile»

La lettera di risposta all'Osservatorio per la Legalità ed il Bene comune

martedì 28 maggio 2019 16.48
Vi riportiamo integralmente la lettera di risposta del Sindaco, Tommaso Depalma, sulla possibilità di realizzare murales sul molo di sottovento, a Ponente. L'idea era stata sollecitata dal coordinatore dell'Osservatorio per la Legalità ed il Bene Comune, Vincenzo Camporeale.
Questa la risposta del primo cittadino.

«In merito ai temi sollevati dal coordinatore dell'Osservatorio circa il molo 'Costruttori di pace', mi preme precisare che per quanto riguarda la presenza della sbarra di limitazione all'accesso si demanderà al parere preventivo della Capitaneria di Porto la possibilità di limitarne la lunghezza. L'interdizione, infatti, riguarda l'accesso ai veicoli, ad eccezione degli autorizzati. Certo, le condizioni della passeggiata sul molo non sono ottimali, ma nonostante tutti gli accorgimenti possibili non si può garantire l'assenza assoluta di condizioni di pericolo vista la conformazione del molo stesso.

Per quanto concerne l'idea di realizzare dei murales su tutta la lunghezza del muro del molo di Ponente, l'Amministrazione comunale ritiene che non si tratti di una soluzione idonea trattandosi di uno scorcio storico tra i più fotografati di Giovinazzo , di oggettivo pregio artistico in un contesto ambientale consolidato e cristallizzato nella memoria cittadina. Ci opponiamo, pertanto, al murales su tutto il braccio anche se resta il nostro impegno iniziale di promuovere un concorso di idee per realizzare un murales solo nei pressi della stele in modo limitato e circoscritto. Il tutto, comunque, sarà vagliato dalla cittadinanza e dovrà avere il parere preventivo della Soprintendenza e della Commissione paesaggistica. Pertanto l'Amministrazione rinnova l'invito a collaborare attivamente per la buona riuscita dell'iniziativa».


Il sindaco Tommaso Depalma