Monumenti Aperti a Giovinazzo domenica 1° dicembre

Si recupera la seconda giornata rinviata lo scorso fine settimana per maltempo

venerdì 29 novembre 2019 0.28
A cura di Gabriella Serrone
Eccola, a grande richiesta, l'extended edition di Monumenti Aperti, l'iniziativa voluta dal Gruppo d'Azione Locale Nuovo Fior d'Olivi, in collaborazione con la locale sezione della Pro Loco.

Domenica 1° dicembre saranno aperti ben sei siti dell'incantevole borgo antico, recuperando di fatto la seconda giornata dello scorso fine settimana che non aveva avuto luogo per via del forte maltempo.

I ragazzi del Liceo Classico e Scientifico "M.Spinelli" e le piccole guide della Pro Loco accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia delle suore che dimoravano nell'ex convento delle Benedettine, oggi hotel di charme, faranno rivivere il miracolo di San Giuseppe da Copertino, ripercorreranno le tappe dell'edificazione della Concattedrale di Santa Maria Assunta e della sua Cripta, racconteranno la bellezza barocca della chiesa della Madonna di Costantinopoli e proietteranno i tanti appassionati di storia nella vita della famiglia Framarino.

Sarà una domenica in cui Giovinazzo si farà ancor più bella, per mostrarsi col suo abito migliore. Le visite guidate sono gratuite ed avranno luogo dalle 10.30 alle 12.30 al mattino e dalle 17.00 alle 20.30 di sera. Tutte le informazioni si potranno richiedere alla Pro Loco in piazza Umberto I, al lato di Palazzo di Città, oppure chiamando i numeri 3505936607 o 080/3941052. Chi volesse, può scrivere all'indirizzo mail prolocogiovinazzo@live.it .