Mons. Cornacchia a Giovinazzo in onore di San Tommaso

Stasera officierà il Solenne Pontificale in Concattedrale

martedì 3 luglio 2018 12.51
A cura di Gabriella Serrone
Giovinazzo festeggerà oggi, 3 luglio, il suo co-Patrono (in realtà Patrono visto che Maria di Corsignano sarebbe la Protettrice di Giovinazzo, ndr), San Tommaso Apostolo. Si parte in mattinata con una celebrazione nella Concattedrale di Santa Maria Assunta alle ore 9.00.

Poi, alle 18.15, ci sarà la recita del Santo Rosario, che precederà il Solenne Pontificale officiato da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo di Puglia - Giovinazzo - Terlizzi. Saranno presenti alla cerimonia il Sindaco, Tommaso Depalma, il presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, diversi Consiglieri ed i vertici militari cittadini e della Polizia Locale.

Al termine della celebrazione ci sarà l'antico e sentito rito del bacio della reliquia del Santo, la cui immagine campeggia sul gonfalone della nostra città ed a cui i giovinazzesi sono devotissimi da generazioni. Le sue spoglie mortali riposano in Abruzzo, ad Ortona, cittadina adriatica con cui Giovinazzo ha un intenso rapporto.